Categories: Ambiente Attualità

All’Amp Isole Egadi il gemellaggio con dell’Amp Isole Kneiss (Tunisia)

Leggi l'articolo completo

Favignana – Ha preso il via martedì all’AMP ‘Isole Egadi’, nell’ambito del Gemellaggio ASPIM coordinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con la supervisione dello SPA RAC del Programma UN Environment, la visita di scambio dei colleghi tunisini dell’AMP Isole Kneiss, in Tunisia, che saranno ospiti per tre giorni nel corso dei quali confrontarsi su buone pratiche gestionali di tutela, pesca, turismo e sostenibilità.

La collaborazione tra Paesi del Mediterraneo, aree marine protette e società civile per la gestione sostenibile ed efficiente delle Aree marine, specialmente protette d’importanza mediterranea (Aspim), è uno degli obiettivi principali del programma “Sviluppare e rafforzare una gestione efficace delle Aree specialmente protette d’importanza mediterranea”, finanziato dal ministero dell’Ambiente e rivolto a quattro accordi di gemellaggio che, oltre a questo, include quello tra l’Aspim Karaburun-Sazan, in Albania, e l’Aspim di Torre Guaceto, tra l’Aspim delle isole Habibas, in Algeria, e quella di Tavolara-Punta Coda Cavallo e tra l’Aspim di Strunjan, in Slovenia, e l’area marina protetta di Torre di Cerrano.

“Un’opportunità importante per noi – dice il Presidente dell’AMP ‘Isole Egadi, e sindaco, Giuseppe Pagoto – di condividere le migliori pratiche di gestione rivolte allo scambio di esperienze, alle progettualità congiunte e alla valorizzazione delle rispettive aree protette. Siamo orgogliosi di ospitare nel nostro territorio un’iniziativa così importante e significativa con figure qualificate nell’ambito della tutela ambientale che vengono a confrontarsi pensando al futuro del territorio. Un plauso a quanti operano nella nostra AMP e a tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita di questa iniziativa così prestigiosa. Compito di noi amministratori è rendere sempre più consapevole la comunità dell’importanza delle Aree Marine Protette, sia per il turismo sostenibile che per la qualità della vita, e su questa strada occorre proseguire per fare sempre meglio”.

Sull’iniziativa interviene il Direttore dell’AMP ‘Isole Egadi: “La visita di questi giorni suggella l’avvio di una intensa collaborazione con il Sud Mediterraneo – dichiara il dottor Salvatore Livreri Console – il modello Isole Egadi, eccellenza per tutela, monitoraggio, programmazione e sostenibilità, diventa punto di snodo nelle politiche di governance dello spazio marittimo, mirate a contemperare la tutela della biodiversità e la diversificazione delle attività produttive”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

3 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

4 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

5 ore ago
  • Religione

Mazara, da martedì 7 maggio i festeggiamenti in onore di Santa Gemma

Mazara del Vallo - Con il tema “O Gesù; Tu abiti su quell’anima che ti…

9 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, ritrovate ossa umane in un tratto del Lungomare Boeo: indaga la Polizia

Marsala - Rinvenute ossa umane a Marsala, nel tratto del Lungomare Boeo, nei pressi dell'area…

17 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

La GesanCom Marsala Volley in trasferta in Puglia alla ricerca del riscatto: sabato 4 maggio

Marsala - Ultima trasferta stagionale per la GesanCom Marsala Volley che sabato 4 Maggio in…

18 ore ago