Categories: Attualità Politica

Commissario Rolle: “Tre Fontane, Torretta Granitola e Kartibubbo, partono lavori per fognatura”

Leggi l'articolo completo

Le tre località costiere di Campobello di Mazara, in provincia di Trapani, avranno finalmente un sistema di fognatura dinamica fino a oggi assente. Le zone di Tre Fontane, Torretta Granitola e Kartibubbo, di notevole rilevanza turistica, sono le destinatarie dell’intervento gestito dal Commissario Straordinario Unico per la Depurazione Enrico Rolle che dovrà garantire la realizzazione di un sistema fognario per il convogliamento dei reflui all’impianto di depurazione e per il successivo trattamento. L’opera, per un importo di 17,7 milioni di euro, contribuirà a far uscire l’agglomerato di Campobello di Mazara dalla procedura d’infrazione comunitaria per cui l’Italia è stata condannata dalla Corte di Giustizia Europea (causa C-565/10) al pagamento di una sanzione pecuniaria.

“Questa opera – spiega il Commissario Enrico Rolle – è di particolare rilievo, non solo per l’importo economico, ma perché consentirà a un’area molto popolata specie nel periodo estivo di avere un sistema di fognatura dinamica di cui fino a oggi era sprovvista. E’ dunque – conclude Rolle – un risultato importante per la Struttura commissariale, ma soprattutto per la cittadinanza e la qualità ambientale di quella zona costiera”.

La consegna dei lavori all’associazione temporanea di imprese vincitrice dell’appalto, formalizzata oggi, consentirà di avviare a breve i cantieri. I lavori avranno una durata di 385 giorni e saranno realizzati attraverso la suddivisione in più cantieri in relazione all’operatività, accessibilità, geometria di ciascun tratto di progetto. Il risultato finale sarà la realizzazione di una rete fognaria a servizio di circa 50 mila abitanti equivalenti che sarà estesa complessivamente per 65 chilometri. Per la vigilanza sulla corretta esecuzione dei lavori il Commissario si avvale di Sogesid, Società “in house” del Ministero dell’Ambiente, mentre la direzione lavori è svolta dalla società “Hydro Engineering”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

3 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

3 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

4 ore ago
  • Religione

Mazara, da martedì 7 maggio i festeggiamenti in onore di Santa Gemma

Mazara del Vallo - Con il tema “O Gesù; Tu abiti su quell’anima che ti…

9 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, ritrovate ossa umane in un tratto del Lungomare Boeo: indaga la Polizia

Marsala - Rinvenute ossa umane a Marsala, nel tratto del Lungomare Boeo, nei pressi dell'area…

17 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

La GesanCom Marsala Volley in trasferta in Puglia alla ricerca del riscatto: sabato 4 maggio

Marsala - Ultima trasferta stagionale per la GesanCom Marsala Volley che sabato 4 Maggio in…

18 ore ago