Categories: Ci Scrivono Politica marsalese

Lettera aperta ai candidati a sindaco e consigliere comunale di Marsala

Leggi l'articolo completo

Riceviamo e pubblichiamo

Marsala – Al termine della odierna festa di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia, vi scrivo cari concittadini marsalesi che state pensando/organizzando di candidarvi a sindaco e/o consigliere comunale della nostra bella e amata Marsala. Lo faccio ora perché la prossima domenica 13 ottobre prenderà avvio nella nostra città il 3° anno della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico sul tema generale: “La Città che vogliamo: cittadini e potere”.

Con la presente desidero caldamente invitarvi a partecipare alla predetta iniziativa formativa. Da qualche anno, purtroppo, diversi soggetti arrivano a ruoli di responsabilità politica e di gestione della cosa pubblica senza una preparazione adeguata. Si arriva ad amministrare una città o a sedere in una istituzione pubblica di rappresentanza senza un forte percorso formativo tecnico-giuridico.

I partiti/movimenti non riescono più a preparare una classe dirigente competente e che possegga i requisiti necessari per rappresentare i veri e vari bisogni di una comunità cittadina. Come cittadino e come credente, quanto detto prima, mi preoccupa e non fa ben sperare per lo sviluppo e coesione del nostro territorio.

Chi non trova il tempo per formarsi alla politica e allo studio/confronto non dovrebbe candidarsi. Sono amareggiato e stanco di vedere “dilettanti allo sbaraglio” o individui che non sanno ascoltare seriamente i propri concittadini e neanche gli Enti che operano nei territori per la solidarietà fattiva e per fare proposte sociali significative.

L’impegno politico istituzionale non può essere una attività per sistemarsi e/o per trovare un lavoro/stipendio. L’attività politica seria e competente è in contrasto con chi pensa di non aver bisogno di formazione e di essere autosufficiente. Rinnovo allora il mio invito a prendere parte al percorso formativo e di scambio che stiamo per iniziare. Potrebbe essere anzi uno “spazio alla progettazione creativa e condivisa” di Marsala.

Personalmente voterò per quelle persone che credono nella formazione permanente e s’impegnano attivamente e costantemente nel promuovere la vita dei più bisognosi, che custodiscono l’ambiente, che davvero sono aperti al confronto e alla verifica puntuale.

Cari prossimi candidati, vi aspettiamo! Formarsi all’impegno politico è un dovere e una responsabilità da non sottovalutare mai. Cordiali saluti ed a presto.

Don Francesco Fiorino

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Tre su cinque marsalesi in gara alla finale nazionale di Calisthneics

Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica…

11 ore ago
  • Attualità

Morto Clemente Ventrone, l’uomo dai capelli ricci bianchi: è stato vice rais della Tonnara

Martedì i funerali di Clemente Ventrone, il sindaco annuncia la proclamazione del lutto cittadino Il…

15 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Scriviamo una lettera aperta ai candidati al Parlamento Europeo”: sabato 4 maggio

Marsala - Si terrà a Marsala, il prossimo sabato 4 maggio, dalle ore 17 alle…

15 ore ago
  • Cronaca Sicilia

“Ti stacco la testa”, mafioso minaccia la moglie: arrestato

Per anni ha sopportato vessazioni, botte, insulti, soprusi poi non ha retto e ha denunciato…

15 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley perde contro Fasano e abbandona i sogni Play Off

Marsala - Un’altra giornata da dimenticare per la GesanCom Marsala Volley che dal Palazzetto dello…

18 ore ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

2 giorni ago