Categories: Musica Spettacoli

Concerto Ensemble sax con solista Vincent Dupuy al Festival Scontrino

Leggi l'articolo completo

Vincent Dupuy – Curriculum

Si appassiona di sassofono all’età di quindici anni e inizia a studiare con Jean-Louis Delage presso il conservatorio di L’Haÿ-les-Roses, prosegue con Pierre-Marie Bonafos al conservatorio di Gennevilliers dove si diploma col massimo dei voti in sassofono e musica da camera. Si perfeziona con Vincent David diplomandosi, con il massimo dei voti e laude, presso il prestigioso Conservatorio di Musica Regionale di Versailles.

Vincitore di numerosi primi premi sia da solista, come il 1° Premio al concorso UFAM (2003), il 1° Premio al concorso Europeo di Musica in Picardie (2007), sia in formazioni da camera, con il quartetto di Sassofoni Thaïs (2006), vincendo il 1° Premio al concorso UFAM categoria Musica da Camera, e con il Quartetto Laloy vincendo il 1° Premio al concorso di Musica da camera di Nantes (2010) e il Premio FNAPEC al concorso Musica d’Ensemble FNAPEC (2014).

Insegna sassofono presso diverse Scuole di Musica dal 2002 (Bois d’Arcy, Villepreux, Châtillon, Montrouge, Conservatoire International di Musica di Parigi) prima di entrare a far parte della Banda militare dei Pompieri di Parigi, dove suonerà il sassofono baritono dal 2006 al 2009. Si è esibito con la Banda dei Pompieri di Parigi in luoghi prestigiosi come les Invalides o ancora il Palais des Congrès di Parigi.

Nel frattempo, ottiene il suo Diploma di Stato di Professore di Musica, disciplina Sassofono, che gli permette di presentarsi alle selezioni presso i Conservatori. Sarà quindi nominato Assistente al Conservatorio Regionale di Reims in 2013 per 2 anni.

Componente nonché fondatore del Quartetto Laloy, con il quale approfondirà l’aspetto teatro-musicale con il primo spettacolo “Il Ristorante” (più di 80 rappresentazioni in Francia tra 2013 e 2016). Sarà invitato dal M° Claude Delangle a tenere una Master Class presso il prestigioso Stage Internazionale di Sassofono di Gap in 2015. Seguiranno 2 altri spettacoli teatro-musicali, con “Debussy, musicien français / Monsieur Croche, antidilettante” (2016) e “Saxopholmes” (2018).

Con il Quartetto Laloy, ha creato il Festival e Stage Saxophonie (Saint-Junien) ed era docente del corso nonché concertista. Il campus estivo di sassofono contava una media di 30 studenti iscritti e più di 10 concerti settimanali.

Dal 2014 al 2017 è stato prima parte (sassofono contralto) dell’Orchestra della Metropolitana di Parigi (RATP), condotto da Martin LEBEL.

Dal 2009, è componente dell’Ensemble Octopus, con il quale ordinerà un brano originale a Karol BEFFA (vincitore delle Victoires de la Musique Classique) creato in 2015 al Congresso Mondiale di Strasburgo e inciso sul CD “Octopus” in 2016. Con l’Ensemble, si è esibito in Scozia in occasione del Congresso Mondiale del 2012, e in numerosi Conservatori francesi (Saint-Malo, Vannes, Montpellier, Calais, Béziers…) nonché in luoghi prestigiosi (Cité de la Musique di Romans-sur-Isère, Festival “Un été à Bourges” …).

Ha collaborato con la D’Addario per 3 anni in qualità di Consulente, occupandosi dei mercati francesi, belga, tedeschi, italiani e spagnoli prima di essere assunto come rappresentante commerciale e artistico dalla Selmer nel 2017 per l’Italia.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Marsala, Final Four regionale: saranno la Pallamano Marsala e Il Giovinetto Petrosino a contendersi il titolo

Marsala - Pomeriggio di sport, aggregazione e divertimento al Pala San Carlo di Marsala che…

3 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

GesanCom Marsala Volley sconfitta in Puglia a Castellana Grotte

E’ stata un’altra sconfitta, la trasferta pugliese contro la Zero5 Castellana Grotte, per le ragazze…

4 ore ago
  • Ambiente

Beach Litter, Legambiente Marsala-Petrosino e studenti dello Scientifico puliscono spiaggia a Birgi

Marsala - Anche quest'anno si è svolta a livello nazionale l'indagine di Legambiente per monitorare…

12 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Si separano le strade tra il Marsala Futsal e Mister Giacalone

Marsala - Si separano le strade tra il Marsala Futsal e il Mister Vincenzo Giacalone.…

13 ore ago
  • Cronaca Provincia

Bruciata un’autovettura: denunciati tre uomini di 32, 37 e 17 anni – VIDEO

Alcamo - I Carabinieri della Compagnia di Alcamo hanno denunciato tre partinicesi di 32, 37…

14 ore ago
  • Cultura

A Marsala la mostra di Monica Vinci: domenica 5 maggio

Marsala - Domenica 5 maggio, alle ore 18.00 per "albarìarte", la rassegna curata da Enzo…

15 ore ago