Categories: Consiglio comunale Marsala

Consiglio comunale Marsala: respinta variante urbanistica per un impianto di trattamento rifiuti

Leggi l'articolo completo

Marsala – Avviata con un’ora di ritardo per mancanza del numero legale, il Consiglio comunale riunitosi ieri sera a Marsala ha respinto la delibera riguardante la richiesta di una variate urbanistica per realizzare in c/da Ponte Fiumarella di una “piattaforma integrata TMB” per il trattamento dei rifiuti.

I lavori d’Aula, presieduti da Enzo Sturiano, sono stati preceduti da alcune comunicazioni (L. Arcara, L. Licari, A. Galfano) e, subito dopo, dal prelievo del punto in questione (il sesto). Dalla relazione dell’assessore Rino Passalacqua e dall’intervento tecnico dell’ing. Mario Stassi, si è potuto evincere il parere contrario sulla variante allo strumento urbanistico, tenuto conto delle molteplici osservazioni sollevate alla realizzazione dell’impianto.

Come è stato affermato in Aula, l’area di circa 11 mila mq. ricade in una zona altamente antropizzata e con forte densità abitativa, nonché nelle vicinanze di luoghi sensibili, quali scuola, ospedale, canile, autoparco, nonché in prossimità del fiume Sossio e del futuribile mercato ittico all’ingrosso. In più, la potenza dell’impianto – capace di trattare circa 60 mila tonnellate di rifiuti all’anno – potrebbe far nascere problemi di impatto ambientale non indifferenti.

Tutte queste criticità, contenute nell’analisi del competente Ufficio comunale, sono state fatte proprie dall’Amministrazione Di Girolamo e rappresentate all’Assessorato regionale all’Energia. Parere contrario alla variante allo strumento urbanistico è stato pure espresso dalla Commissione consiliare Territorio Ambiente, manifestato in Aula dal presidente Angelo Di Girolamo, nonché da altri consiglieri intervenuti.

Prima di passare alla votazione dell’atto, il presidente Sturiano ha espresso l’opportunità che il Comune “detti delle linee guida di riferimento, attraverso un provvedimento quadro, per la trattazione di future richieste per impianti di trattamento dei rifiuti”. Aspetto su cui è stato pure richiesto un contributo tecnico – sul fronte dell’iter procedurale – anche al segretario generale Bernardo Triolo.

Successivamente, con votazione per appello nominale, l’atto è stato respinto: 14 consiglieri contrari e 6 astenuti.

Prima di chiudere la seduta, il presidente Sturiano ha comunicato che provvederà ad aggiornare i lavori per Martedì prossimo, 29 Ottobre, alle ore 16:30.

Link streaming seduta: https://www.youtube.com/watch?v=yIniPcz-rKc

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

7 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

8 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

9 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

9 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

11 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

11 ore ago