Categories: Musica Spettacoli

“La Prova di un’opera seria”: mercoledì 30 ottobre e sabato 2 novembre

Leggi l'articolo completo

Trapani – La prova di un’opera seria, la farsa in un atto dell’Abate Giulio Artusi, musicata dal compositore Francesco Gnecco, revisione di Giacomo Zani andrà in scena mercoledì 30 ottobre e sabato 2 novembre al Teatro “M° Tonino Pardo”, a Trapani, nell’ambito della 71a stagione lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese.

Questa produzione viene proposta in un nuovo allestimento dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, la direzione è affidata al M° Manuela Ranno, mentre la regia è di Salvo Piro, scene e costumi di Danilo Coppola, light designer Nevio Cavina. Orchestra e tecnici del Luglio Musicale Trapanese.

La prova di un’opera seria è una parodia della vita del teatro e svela al pubblico, in modo divertente ed ironico, quello che solitamente non si vede, ossia ciò che può accadere dietro le quinte di un teatro. “Lo spazio da creare è il palcoscenico, la scena poco più che un vecchio tavolato polveroso. Assi consunte e un tulle, che tenta di nascondere e rivela. Sopra di esse, buffi personaggetti dissimulano la grande leggerezza, ma il loro cuore pesa. Fragili, insicuri, nevrotici, impauriti si atteggiano da splendidi” ecco qualche tratto delle note di regia di Salvo Piro.

Sul palcoscenico trapanese un cast di qualità: Tiberia Monica Naghi (Corilla Tortorini), Simona Di Capua (Violante Pescarelli), Paolo Ciavarelli (Il poeta Pasticci), Enrico Marrucci (Il Maestro Campanone), Francesco Napoleoni (Fischietto) e Marco Miglietta(Federico Mordente). Questo divertente melodramma offrirà al pubblico la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’opera attraverso un titolo poco conosciuto, di grande qualità e accessibile a tutti.

Costi biglietti: intero € 10,00, ridotto € 7,00 (per abbonati Ente Luglio Musicale Trapanese, Amici della Musica di Trapani, Conservatorio di Musica “A. Scontrino”, i giovani fino a 24 anni previa presentazione di attestazione di frequenza o libretto universitario).

Dove acquistare i biglietti: sarà possibile acquistare i biglietti presso il Botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, sito in Viale Regina Margherita 1, a Trapani (all’interno della Villa Margherita), dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00, sul sito www.lugliomusicale.it oppure presso la sede dell’evento a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

60 minuti ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

2 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

3 ore ago
  • Religione

Mazara, da martedì 7 maggio i festeggiamenti in onore di Santa Gemma

Mazara del Vallo - Con il tema “O Gesù; Tu abiti su quell’anima che ti…

7 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, ritrovate ossa umane in un tratto del Lungomare Boeo: indaga la Polizia

Marsala - Rinvenute ossa umane a Marsala, nel tratto del Lungomare Boeo, nei pressi dell'area…

15 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

La GesanCom Marsala Volley in trasferta in Puglia alla ricerca del riscatto: sabato 4 maggio

Marsala - Ultima trasferta stagionale per la GesanCom Marsala Volley che sabato 4 Maggio in…

16 ore ago