Categories: Ci Scrivono Politica marsalese

Diego Maggio: “Un’attenzione speciale, forte e costante per alcuni quartieri di Marsala”

Leggi l'articolo completo

Marsala – In questo mio viaggio dentro la mia Marsala non farò venir meno un’attenzione speciale, forte e costante per i quartieri di Sappusi, Amabilina, via Istria, via Mazara e per gli altri nuclei di edilizia popolare.

Nessun candidato a Sindaco potrà sottrarsi al dovere morale e civico di dare priorità a quelle aree più fragili: quelle zone vanno affrancate dalla emarginazione e devono diventare la nostra forza. Dovranno essere più illuminate, più verdi, più pulite (con altrettante aree di compostaggio dei rifiuti), più collegate con bus di linea ogni dieci minuti. E in ognuno deve funzionare un centro sociale vero. Dobbiamo istituire – privilegiando i luoghi più isolati – nuovi percorsi pedonali, ciclabili, equestri.

Altrettanta cura richiederà la intercettazione di finanziamenti che leniscano la disoccupazione (non solo giovanile/intellettuale): cantieri di lavoro, borse di lavoro. L’Unione Europea ha lanciato un bando per acquisire un progetto riguardo ad un Piano del Colore sia per i centri storici che per le borgate: un lavoro che può moltiplicare le possibilità di lavoro.

La povertà è, a Marsala, un problema reale ma poco conosciuto. La prossima Amministrazione (la mia, se sarò eletto) si dovrà fare carico di istituire un “pronto soccorso sociale” che sia in grado di fornire agli indigenti un sostegno immediato per spese sanitarie e per l’acquisto di beni primariamente necessari.

Saranno altresì costruiti, nei rispettivi punti cardinali del territorio,almeno quattro spazi per l’igiene personale (wc, doccia, lavanderia) a beneficio di chi (residenti e immigrati) non dispone di tali servizi essenziali.

Rilevo anche l’importanza di creare un centro d’incontro per anziani e per quei disabili adulti (a loro volta figli di genitori anziani) che non più dispongono di assistenza pubblica all’autonomia e comunicazione. Una equìpe mobile girerà periferie e campagne su un camper, funzionando da punto d’ascolto itinerante dei bisogni giovanili e quale prevenzione/contrasto alle dipendenze patologiche (stupefacenti, ludopatie, etilismo, etc.).

Inoltre, daremo luogo ad un team di professionisti e volontari che si dedicheranno a stimolare legami sociali su tematiche ambientali, religiose, interculturali, sportive.

Istituiremo la figura del “Garante delle persone in difficoltà”.

E aggregheremo stabilmente all’azione amministrativa – sia in direzione culturale che di beneficenza (non “pelosa” né episodica, ma strutturata) – le Parrocchie, i Clubs Service e le Organizzazioni di Volontariato.

Nessuno dovrà restare indietro. Tutti aiuteranno, anzi aiuteremo tutti.

Diego Maggio

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

4 minuti ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

2 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

2 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, presentata la Final Four Regionale Under 17 maschile di Pallamano

Marsala - «Siamo contenti ed orgogliosi di poter ospitare, anche quest’anno, la final four under…

2 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

2 ore ago
  • Salute

“Mentre la politica continua a litigare, gli italiani fanno debiti per curarsi”

Non c’è limite alle richieste di prestito, ma quanto sta accadendo nel settore sanitario merita…

2 ore ago