Categories: Attualità Lavoro Opinioni

Manca una visione di società e il coraggio di proporla

Leggi l'articolo completo

Sociologicamente l’accezione di comunità, quella piu importante, e gli individui che ne fanno parte hanno un fine comune: il benessere. Poi, ogni persona concepisce e persegue tale fine con i propri strumenti cognitivi e materiali. Fonte principale del benessere è la sicurezza. È inopinabile che qualsiasi sicurezze esse siano, casa, mantenimento salute le principali, si raggiungano con il danaro.

I soldi, a meno di essere figli e quindi eredi di Bezos (Amazon) Gates (Microsoft) Ortega (Zara) o Del Vecchio (Luxottica), o nipoti di Gianni Agnelli, si ottengono dal lavoro. L’attività svolta, quasi sempre, procura certamente un tetto, i mezzi per il mantenimento e cura del corpo. Assicurate queste istanze, elementi essenziali per ottenere parte importante del benessere desiderato, subentra lo strumento, il lavoro, che rende realtà tutto.

Il lavoro, la cronaca di questi giorni, in relazione ad esso l’esplosione della vicenda, definita anche una bomba sociale, ArcelorMittal multinazionale francoindiana che avrebbe dovuto rilevare l’ex Ilva, impresa siderurgica italiana, fiore all’occhiello del settore in Europa certamente e nel mondo tra le migliori.

Successivamente Ilva proprietario Emilio Riva, che fu coinvolto nel procedimento giudiziario con l’accusa di disastro ambientale e inquinamento doloso. Non dilungandoci, Riva vendette ad ArcelorMittal. Adesso ArceloMittal vuole recedere dall’acquisto per inadempimento contrattuale. Gli abitanti tarantini si trovano oramai da circa 25 anni con il dilemma: salute o lavoro? Il tutto avviene sulla loro pelle. Chi avrebbe dovuto vigilare sul processo industriale ha latitato: le classi dirigenziali.

Perché? Non hanno una visione di società. Nello specifico, industria si o no? Si, a che prezzo? Della salute di lavoratori e cittadini. Allora reindustrializzazione si, per fare quale opera? Idee? Parco di divertimenti. Si manca una visione di società.

Vittorio Alfieri

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

2 giorni ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

2 giorni ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

2 giorni ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

2 giorni ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

2 giorni ago