Categories: Ambiente Attualità

Allerta Meteo, martedì scuole aperte a Petrosino

Leggi l'articolo completo

Petrosino – Dopo quello di stamattina, nuovo breafing oggi pomeriggio del Centro operativo comunale di Protezione civile a Petrosino. L’avviso regionale di protezione civile per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico emanato oggi conferma per domani (12.11.2019) il permanere di condizioni meteoriche avverse.

Nel dettaglio, l’esame delle previsioni meteo per domani evidenzia precipitazioni a carattere temporalesco, anche se di minore intensità rispetto a oggi, mentre si avrà, invece, un consistente aumento della velocità del vento con raffiche fino a 40 nodi (circa 75 Km/h) nelle ore serali provenienti da Sud (libeccio).

Il rischio maggiore è quello delle mareggiate sulla costa che possono provocare depositi di materiali ed alghe sulle strade costiere. Motivo per il quale si invita la cittadinanza alla cautela negli spostamenti sulla zona litorale di Petrosino e non è esclusa la possibilità che domani possa essere interdetto il traffico veicolare sulla litoranea.

Per il resto del territorio verrà attivata una generale vigilanza per rischi derivante dal crollo di alberi, di tralicci di sostegno cavi, di pali di illuminazione pubblica. Infine, si informano i cittadini che domani le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale riprenderanno regolarmente tutte le attività didattiche.


Allerta meteo, si riunisce il Centro operativo comunale di Protezione civile. Attivato un punto di contatto telefonico per eventuali criticità

Petrosino – A seguito dell’allerta meteo arancione diramato ieri pomeriggio si è riunito questa mattina in sessione permanente al Comune di Petrosino il Centro operativo comunale (Coc) di Protezione Civile, così come previsto dal locale Piano di Protezione Civile. Durante la riunione, presieduta dal Sindaco Gasapre Giacalone, è stato fatto il punto della situazione per affrontare al meglio eventuali criticità.

Per l’occasione, è stato deciso di attivare un punto di contatto a disposizione della cittadinanza per eventuali segnalazioni o richieste di intervento. Il numero di telefono attivo è il seguente: 0923-985500. Attivata anche una linea telefonica dedicata tramite Whatsapp al numero 348-3572508. Si precisa che le eventuali segnalazioni verranno affrontate con priorità per i casi che presentino concreto pericolo per l’incolumità pubblica e per i casi di danni a cose e/o persone. Si invita la cittadinanza, pertanto, a evitare segnalazioni irrilevanti.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Alla finale nazionale di Calisthenics presenti anche i marsalesi Ventimiglia e Noè

Marsala - A pochi giorni della finale del Campionato Italiano Libertas di Calisthenics, in programma…

3 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “38° parallelo – tra libri e cantine”: dal 16 al 18 maggio

Marsala - Torna anche quest’anno l’appuntamento con “38° Parallelo - tra libri e cantine”, il…

5 ore ago
  • Forze dell'ordine

Comitato provinciale Ordine e Sicurezza: rendere omogenee le misure di contenimento della movida notturna

Trapani - Si è svolta ieri in Prefettura una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine…

7 ore ago
  • Dal comune

Marsala, prevenzione incendi boschivi: obbligo di tenere puliti i terreni a tutela di ambiente, igiene pubblica e sicurezza del territorio

Marsala - L'Amministrazione comunale di Marsala, nell'evidenziare la necessità di prenderci cura dell'ambiente, richiama l'attenzione…

9 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, ricettazione e indebito utilizzo di carte di pagamento: in manette un 29enne

Marsala - I Carabinieri della Compagnia di Marsala hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione…

9 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Marsala, in Consiglio Comunale approvati 7 debiti fuori bilancio: spazio anche alle comunicazioni

Marsala - La seduta di Consiglio comunale di ieri pomeriggio, coordinata dal vice presidente Eleonora…

9 ore ago