Categories: Cronaca Provincia

Truffa per la casa vacanza: i Carabinieri individuano e denunciano tre persone

Leggi l'articolo completo

Castellammare del Golfo – Nella giornata di ieri, 11 novembre 2019, i Carabinieri della Stazione di Castellammare del Golfo, in conclusione di una complessa attività investigativa, hanno deferito in stato di libertà per i reati di truffa e sostituzione di persona, tre soggetti, uno di origini marocchine, uno di origini rumene e un palermitano.

I tre denunciati avevano organizzato una vera e propria truffa su scala nazionale con decine di vittime, attraverso la pubblicazione di annunci con profili fake sul sito web Subito.it, attestanti la possibilità di affittare, per brevi periodi, una villa di pregio con vista mare nei pressi della Spiaggia Playa di Castellammare del Golfo, rivelatasi inesistente.

Al momento della prenotazione, gli aspiranti vacanzieri, spinti dalla bellezza dei luoghi, effettuavano un bonifico bancario pari a circa il 40% del totale, per cifre di solito superiori ad euro 500, come caparra confirmatoria. Una volta incassati i soldi, i tre soggetti si rendevano irreperibili sia telefonicamente che attraverso altri canali comunicativi e alle vittime, una volta giunti sul posto e accertato che la villa non esisteva, non restava altro che presentare denuncia ai Carabinieri.

I militari della Stazione di Castellammare del Golfo, messi a conoscenza della problematica, hanno subito avviato una indagine basata sulla attenta analisi dei tabulati telefonici e dei flussi bancari dei pagamenti riuscendo, in tal modo, a risalire ai responsabili della truffa, ma non si sono limitati a questo, hanno anche prestato assistenza ai turisti truffati, aiutandoli a trovare delle soluzioni alloggiative che hanno consentito loro di trascorrere serenamente il resto della vacanza.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

2 giorni ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

2 giorni ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

2 giorni ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

2 giorni ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

2 giorni ago