Categories: Consiglio comunale Marsala Opinioni

Consiglio comunale di Marsala, la seduta dei lunghi coltelli

Leggi l'articolo completo

Marsala – L’assise di palazzo delle lapidi non si è si fatta sfuggire l’occasione della presenza in aula Dioniso I/Di Girolamo, perché doveva essere approvato il rendiconto di gestione relativo all’anno 2018 e bersagliarlo di pugnalate, ossia critiche feroci.

La, prima stilettata è di Fortebraccio, a suo avviso è stata un’occasione perduta. Più incisiva è Kay Casparotta definendolo lui si il sindaco perdente, non come lo stesso aveva fatto con lei.

Holden/Nuccio sostiene che un fallimento assoluto sia stato la progettualità per lo stagnone, patrimonio della città, che nella prima repubblica avrebbero cacciato a pedate l’assessore Passalacqua, reo di avere offesa l’assise con l’epiteto barbara per avere bocciata l’idea, acqusal. Beth/Meo rinnova la fedeltà a Dioniso I, anche se ha rilevato criticità.

Metello/ Rodriquez M. concorda con Beth sui progetti importanti che il sindaco ha messo in atto, ma l’ordinaria amministrazione è stata una debacle e si smarca. La pugnalata quasi mortale è inferta da Padre/Vinci, lo accusa di averlo destituito dalla carica di capogruppo consiliare solo perché lo ha biasimato. La sua defenestrazione è avvenuta con la complicità di Beth, Fortebraccio e Metello, che adesso lo abbandonano, si vergogna per loro.

Puntuale arriva la replica degli accusati tranne Metello. Dioniso I difende il suo operato. La seduta si avvia alla conclusione: Re Claudio/Sturiano fa notare a Dioniso I che il confronto è democrazia, il sindaco concorda, ma non le offese.

Padre/Vinci sferra la coltellata finale nei confronti di Don Circostanza/A. Licari, chiede a re Claudio di trasmettere alla Procura della Repubblica la registrazione della seduta, perché a suo avviso rispetto ai debiti fuori bilancio contratti dalla sindacatura di Giulia Adamo ex primadonna della politica cittadina, provinciale, regionale, di cui lo stesso era vicesindaco e assessore al bilancio e di cui don Circostanza ha parlato nel suo intervento, ha affermato che: “L’amministrazione Adamo ha creato volutamente un debito fuori bilancio per un fatto politico, questo fatto non è vero, è un falso di bilancio di chi ha proposto quei bilinaci, dirigenti e anche questo consiglio che ha dovuto pagarli, con preghiera di allegare i bilanci del periodo a cui fa rifermento il vice sindaco”.

La notte dei lunghi coltelli di Hitleriana memoria, ha fatto scuola politicamente, fortunatamente.

Vittorio Alfieri

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

51 minuti ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

2 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

3 ore ago
  • Religione

Mazara, da martedì 7 maggio i festeggiamenti in onore di Santa Gemma

Mazara del Vallo - Con il tema “O Gesù; Tu abiti su quell’anima che ti…

7 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, ritrovate ossa umane in un tratto del Lungomare Boeo: indaga la Polizia

Marsala - Rinvenute ossa umane a Marsala, nel tratto del Lungomare Boeo, nei pressi dell'area…

15 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

La GesanCom Marsala Volley in trasferta in Puglia alla ricerca del riscatto: sabato 4 maggio

Marsala - Ultima trasferta stagionale per la GesanCom Marsala Volley che sabato 4 Maggio in…

16 ore ago