Categories: Consiglio comunale Marsala Opinioni

Consiglio comunale di Marsala: dalla tragicommedia al melodramma

Leggi l'articolo completo

Marsala – Pur essendo presenti alla seduta del 12 novembre scorso, che trattava come punto principale l’approvazione del rendiconto di gestione dell’ anno 2018, non avevamo compreso la valenza del passaggio che si racconterà. La consigliera Marmee, alias L. Licari chiede nel suo intervento sull’argomento raccolta rifiuti, che Don Circostanza, alias A. Licari, renda pubblici le sanzioni comminate ad Energetikambiente per il disservizio creato ai cittadini, poi afferma che oltre a cittadini che incitano a gettare la spazzatura, un’uomo in divisa, dipendente del comune, su un post di Facebook chiede di fare un riscontro sul dare-avere e non pagare eventualmente la tariffa per il servizio.

Questa è una situazione grave, aggiunge, e ne parlerà con il segretario. Era presente la dott.ssa Cupini, comandante dei vigili urbani, d’ora in avanti Jane Eyre, che con la stessa risolutezza di Jane, si attiva per rintracciare il post incriminato e l’autore. Dallo streaming della seduta si vede Jane Eyre che si avvicina a Marmee, il linguaggio corporale della J. Eyre non promette bene. Orazio/F. Coppola, che ha rintracciato il post afferma che nello stesso non ravvede istigazione all’evasione.

È il momento di J. Eyre: “sono riuscita a rintracciare su Facebook il post del dipendente comunale in divisa, sono amareggiata cara consigliera Licari perché lei ha calunniato la polizia municipale, […] ma l’italiano è chiaro.. [legge il post] e non ritengo che il mio dipendente abbia detto di non pagare le tasse”.

Replica Marmee, ringrazia J. Eyre, le chiede di non decontestualizzare, perché ha parlato del post rispetto ai rifiuti e che sarebbe stato opportuno non lo facesse, e che suo marito, uomo che indossa una divisa, non lo penserebbe assolutamente mai. Re Claudio/Sturiano, da raffinato politico, chiude la seduta altrimenti sarebbe stato un delirio, lo testimonia l’intervento a microfono spento di Amleto/A. Rodriquez…

La vicenda si trasferisce su Facebook e lì il delirio è completo, si cita solo un commento davvero poco elegante: “Licari, va lavati i piatta”, la strumentalizzazione di consigliere/a assente e di soggetti accreditati alla candidatura a sindaco non tarda ad arrivare, ma questa è un’altra storia. Il melodramma è servito.

Vittorio Alfieri

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Si separano le strade tra il Marsala Futsal e Mister Giacalone

Marsala - Si separano le strade tra il Marsala Futsal e il Mister Vincenzo Giacalone.…

2 minuti ago
  • Cronaca Provincia

Bruciata un’autovettura: denunciati tre uomini di 32, 37 e 17 anni – VIDEO

Alcamo - I Carabinieri della Compagnia di Alcamo hanno denunciato tre partinicesi di 32, 37…

55 minuti ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

“Futura, donne per Lucio”, sabato 11 maggio al Teatro Impero di Marsala

Marsala - La nota cantautrice Lidia Schillaci e tutte le donne di “Futura”, il recital…

15 ore ago
  • Ambiente

Eliminati elettrodotti in Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco

Sono stati eliminati i due elettrodotti, denominati "Birgi" e "Verderame", che attraversavano la parte Nord…

16 ore ago
  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

23 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

24 ore ago