Categories: Costume e Società Scuole

Petrosino, prima mobilità internazionale per sei docenti dell’Istituto “Gesualdo Nosengo”

Leggi l'articolo completo

Petrosino – Dal 10 al 17 novembre i docenti di scuola primaria Centonze Caterina, Pipitone Ermelinda, Marino Caterina, Roas Filippa Aurora, Marino Isabella e la docente di scuola dell’infanzia Roas Daniela, hanno partecipato alla prima mobilità in Macedonia del Nord, a Skopje, del progetto Erasmus+ Ka2 “Building a future“ – Cultural Intelligence: the essential Intelligence for the 21 st century.

Insieme ai docenti italiani anche i docenti degli altri paesi partners Macedonia del Nord, Croazia, Bulgaria e Portogallo.

Il progetto “Building a future” rivolto agli alunni delle classi ponte di scuola dell’infanzia e di scuola primaria, ha lo scopo di promuovere l’inclusione tra i popoli attraverso attività di scambio di tradizioni, usi, costumi e curricoli educativi al fine di superare le barriere razziali e sviluppare il rispetto e l’accettazione dell’altro nella sua diversità culturale, trasformandola in opportunità di arricchimento e apertura mentale.

La scuola ha il dovere di trovare strategie, metodologie e strumenti per lavorare in modo più efficace con i bambini di diversa etnia al fine di creare un ambiente scolastico inclusivo per lo sviluppo della consapevolezza della nascita di un unico popolo europeo.

Caratteristica del progetto – ha dichiarato il dirigente scolastico dott. Giuseppe Inglese – è la mobilità ai fini di traineeship: si tratta di una cooperazione finalizzata all’innovazione e allo scambio delle buone pratiche e al potenziamento della conoscenza della lingua inglese. Il coordinamento del progetto è curato dall’ins. Vita Giordano. In primis saranno impegnati le docenti referenti Caterina Cetonze ed Ermelinda Pipitone, e gli alunni e i docenti delle classi ponte di scuola dell’infanzia e di scuola primaria.

Sviluppare la cultura del rispetto e la consapevolezza della dignità e del valore di ogni essere umano, favorendo negli alunni la consapevolezza di sé, la coscienza di essere “altri” rispetto a culture e situazioni diverse, l’importanza della comunicazione e lo spirito di solidarietà saranno le mete finali del percorso che contribuirà senz’altro a rendere il nostro istituto più accogliente e inclusivo.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Tre su cinque marsalesi in gara alla finale nazionale di Calisthneics

Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica…

18 ore ago
  • Attualità

Morto Clemente Ventrone, l’uomo dai capelli ricci bianchi: è stato vice rais della Tonnara

Martedì i funerali di Clemente Ventrone, il sindaco annuncia la proclamazione del lutto cittadino Il…

21 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Scriviamo una lettera aperta ai candidati al Parlamento Europeo”: sabato 4 maggio

Marsala - Si terrà a Marsala, il prossimo sabato 4 maggio, dalle ore 17 alle…

22 ore ago
  • Cronaca Sicilia

“Ti stacco la testa”, mafioso minaccia la moglie: arrestato

Per anni ha sopportato vessazioni, botte, insulti, soprusi poi non ha retto e ha denunciato…

22 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley perde contro Fasano e abbandona i sogni Play Off

Marsala - Un’altra giornata da dimenticare per la GesanCom Marsala Volley che dal Palazzetto dello…

1 giorno ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

2 giorni ago