Categories: Spettacoli

Due appuntamenti per le famiglie e i gattofili: La Gattomachia e Pierino e il Lupo

Leggi l'articolo completo

Trapani – Continua la stagione invernale dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. Giovedì 21 novembre, alle ore 21.00, al Teatro “M° Tonino Pardo”, a Trapani un appuntamento per bimbi e famiglie con due fiabe musicali.

Si inizia con La Gattomachia, la favola musicale per narratore, violino concertante e archi di Orazio Sciortino, dopo la Prima assoluta andata in scena al Teatro alla Scala di Milano nell’ottobre del 2017. Tra gli interpreti: Edoardo Siravo (voce recitante), Salvatore Passantino (violino concertante) e l’Orchestra dell’Ente Luglio Musicale Trapanese diretta dallo stesso Sciortino.

La Gattomachia è liberamente ispirata all’omonimo racconto di Lope de Vega e racconta le bizzarre vicende di due gatti, Marramaquiz e Micifuf, che si contendono la mano, anzi la zampetta, della gatta Zapaquilda. Dedicata ai bambini, non è meno godibile per il pubblico degli adulti, che possono apprezzarne la raffinatezza di scrittura e la ricca trama di citazioni e rimandi musicali.

Ed ancora nella stessa serata si continua con Pierino e il Lupo del compositore russo Sergej Prokof’ev.  Tra le più importanti opere classiche dedicate ai giovani, sarà raccontata per l’occasione da Edoardo Siravo, accompagnato dall’Orchestra dell’Ente Luglio Musicale Trapanese diretta da Andrea Certa.

Pierino e il Lupo è una composizione per voce recitante e orchestra nella quale ogni personaggio della fiaba è caratterizzato da uno strumento che ne sottolinea le peculiarità, i sentimenti e le azioni. Pierino, con l’aiuto di un uccellino, cattura un temibile lupo. Attraverso il racconto i bambini riconoscono i vari elementi dell’orchestra.

Il Teatro “M° Tonino Pardo” è il Teatro del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani e si trova nel quartiere Fontanelle-Milo, in Via Francesco Sceusa.

Costi biglietti: intero € 10,00, ridotto € 7,00 (per abbonati Ente Luglio Musicale Trapanese, Amici della Musica di Trapani, Conservatorio di Musica “A. Scontrino”, i giovani fino a 24 anni previa presentazione di attestazione di frequenza o libretto universitario).

Dove acquistare i biglietti: sarà possibile acquistare i biglietti presso il Botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, sito in Viale Regina Margherita 1, a Trapani (all’interno della Villa Margherita), dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 19.00, tel 0923 29290 sul sito www.lugliomusicale.it oppure presso la sede dell’evento a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

2 giorni ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

2 giorni ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

2 giorni ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

2 giorni ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

2 giorni ago