Categories: Lavoro Politica

#RilanciamoTrapani: Cgil, Cisl e Uil incontrano i sindaci di Petrosino e Alcamo

Leggi l'articolo completo

I rappresentati sindacali di Cgil, Cisl e Uil Trapani hanno incontrato il sindaco di Petrosino Gaspare Giacalone nell’ambito degli incontri organizzati dai sindacati trapanesi con i sindaci del territorio per promuovere una piattaforma di proposte per il rilancio e lo sviluppo della provincia.

“Fare rete per il territorio”. Presenti alla riunione Filippo Cutrona e Piero Genco (Cgil), Massimo Santoro (Cisl), Eugenio Tumbarello e Giovanni Maniscalco (Uil).

“Il sindaco Giacalone – affermano i sindacalisti – ha accolto favorevolmente la nostra iniziativa dicendosi disponibile ad approfondire i contenuti della piattaforma sindacale. In questa ultime settimane abbiamo avuto modo di incontrare numerosi sindaci del nostro territorio. Un lavoro sinora proficuo perché ci ha dato la possibilità di discutere faccia a faccia con gli amministratori locali di quelle che sono per noi le vertenze più importanti per il territorio. Ci auguriamo che presto potremo raccogliere i primi frutti di questo lavoro, durante il quale abbiamo trovato da parte dei sindaci una buona propensione all’ascolto e al dialogo”.


#RilanciamoTrapani, Cgil Cisl Uil~incontrano il sindaco di Alcamo

“lavoriamo insieme per il rilancio del territorio”

La valorizzazione delle eccellenze dei territori, delle sue peculiarità, la soluzione delle vicende che bloccano lo sviluppo.  Proseguono su questi temi gli incontri fra Cgil Cisl Uil con i sindaci della provincia di Trapani per fare fronte comune e rilanciare occupazione, sviluppo, economia con un progetto che coinvolga tutto il territorio. Di questo hanno discusso insieme al sindaco di Alcamo Domenico Surdi, il segretarii generale della Cgil di Trapani Filippo Cutrona e Antonella Granello della segreteria provinciale della Cgil, il segretario territoriale della Cisl Palermo Trapani Massimo Santoro ed Eugenio Tumbarello segretario generale della Uil di Trapani. “Un altro dialogo costruttivo avviato con un amministratore locale sulle esigenze del suo territorio – spiegano i segretari – che siamo certi aprirà una nuova fase in cui la sinergia fra sindacati e comune potrà far partire un percorso che porti a dare risposte ai cittadini, ai lavoratori del territorio, ai giovani, alle tante famiglie in difficoltà. Occorre uscire dalla logica della quotidianità e del campanilismo, rischio ancora oggi molto forte.  Il vero problema è l’assenza di governance dei territori e dello sviluppo locale, da cui bisognerebbe partire con focus sui singoli problemi coinvolgendo la deputazione regionale e nazionale. Serve fare una programmazione sui nodi strategici dello sviluppo, utilizzando le risorse dei fondi europei che, purtroppo in Sicilia, spesso non si ha la capacità di spendere.  Il paradosso è trovarsi in un territorio ricco di storia e non saper investire sulla cultura”. Tra le proposte avanzate dai sindacati, la messa in rete dei comuni che hanno già disponibili aree attrezzate per fare marketing territoriale a livello nazionale e internazionale per ricercare così imprenditori che possano investire nel territorio.  “Politiche sociali, miglioramento della macchina amministrativa dei comuni, interventi per le periferie, la valorizzazione dei beni culturali e del settore enogastronomico e turistico, sono fra i punti principali del nostro documento per il rilancio del territorio trapanese e attorno al quale stiamo raccogliendo la condivisione dei sindaci” concludono i quattro segretari.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Marsala, Final Four regionale: saranno la Pallamano Marsala e Il Giovinetto Petrosino a contendersi il titolo

Marsala - Pomeriggio di sport, aggregazione e divertimento al Pala San Carlo di Marsala che…

1 giorno ago
  • IN PRIMO PIANO

GesanCom Marsala Volley sconfitta in Puglia a Castellana Grotte

E’ stata un’altra sconfitta, la trasferta pugliese contro la Zero5 Castellana Grotte, per le ragazze…

1 giorno ago
  • Ambiente

Beach Litter, Legambiente Marsala-Petrosino e studenti dello Scientifico puliscono spiaggia a Birgi

Marsala - Anche quest'anno si è svolta a livello nazionale l'indagine di Legambiente per monitorare…

2 giorni ago
  • IN PRIMO PIANO

Si separano le strade tra il Marsala Futsal e Mister Giacalone

Marsala - Si separano le strade tra il Marsala Futsal e il Mister Vincenzo Giacalone.…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Bruciata un’autovettura: denunciati tre uomini di 32, 37 e 17 anni – VIDEO

Alcamo - I Carabinieri della Compagnia di Alcamo hanno denunciato tre partinicesi di 32, 37…

2 giorni ago
  • Cultura

A Marsala la mostra di Monica Vinci: domenica 5 maggio

Marsala - Domenica 5 maggio, alle ore 18.00 per "albarìarte", la rassegna curata da Enzo…

2 giorni ago