Categories: Lavoro Manifestazioni Scuole

Seminario a Marsala: “Dall’alternanza all’apprendistato nel sistema duale, tra teoria e pratica”

Leggi l'articolo completo

Marsala – L’I.T.E.T. “G.Garibaldi” di Marsala, ammesso al Catalogo di Offerta Formativa in Apprendistato di primo livello della Regione Sicilia, impegnato a rafforzare il proprio ruolo nello sviluppo di percorsi di alternanza scuola-lavoro, ora P.C.T.O., e di interventi di politiche attive del lavoro rivolte ai propri studenti e diplomati grazie al supporto e all’assistenza tecnica di Anpal Servizi S.p.A., ente in house dell’Agenzia Nazionale per Politiche Attive del Lavoro, ha il piacere di inviare le scuole e le aziende del territorio al seminario“ Dall’alternanza all’apprendistato nel sistema duale, tra teoria e pratica”- 13 dicembre 2019, ore 09.00- complesso Monumentale di San Pietro-Marsala.

Di concerto con le aziende operanti nel settore Economico e Turismo che aderiranno al progetto, l’istituto intende attivare un programma di durata almeno biennale, rivolto agli alunne/i del 4° anno. Il Programma di apprendistato consente agli studenti di inserirsi in un vero contesto aziendale durante il quarto e quinto anno del corso di studi, alternando la frequenza delle lezioni in classe, alla presenza in azienda per la formazione tecnico- professionale. Esso si sviluppa negli ultimi due anni del corso di studi, e si conclude con il conseguimento del diploma. L’integrazione tra l’apprendimento in aula e l’esperienza lavorativa è supportata e favorita per ciascuno “studente-apprendista” da un tutor aziendale e da uno scolastico individuato dalla scuola.

Agli allievi che verranno assunti con contratto di apprendistato di I livello ai sensi dell’art. 43 del D.lgs. 81/2015 sarà corrisposto un trattamento economico mensile in proporzione alle ore svolte in azienda e secondo quanto previsto dai C.C.N.L. applicati dalle aziende. I percorsi del 4° e 5° anno saranno ridefiniti attraverso la progettazione congiunta tra scuola e impresa in modo da realizzare un profilo caratterizzato da competenze e conoscenze che meglio rispondano alle richieste provenienti dal settore produttivo e favoriscano la transizione dalla scuola al lavoro.

“L’apprendistato di primo livello, dice il nuovo Dirigente Scolastico dell’ITET, Istituto Tecnico Economico e per il Turismo, “Garibaldi” di Marsala, prevedendo periodi di formazione a scuola e on the job in impresa, traghetta di fatto la scuola, all’interno del sistema duale, facendo da ponte tra scuola e professione, colmando, come già il P.C.T.O., prima Alternanza Scuola lavoro, il gap prima esistente tra aule scolastiche e mondo del lavoro”.

“Il convegno ha proprio l’obiettivo di focalizzare le opportunità di tale istituto dell’apprendistato, le straordinarie opportunità che offre in termini di hard e soft skills, di crescita umana e professionale. Fondamentale sarà ricomporre il mosaico degli aspetti formativi, gestionali, normativi del contratto di apprendistato, attraverso il confronto tra i diversi attori che ne concorrono. Ringrazio per questo il supporto dell’Assessorato Istruzione e formazione professionale , nella persona dell’assessore Roberto Lagalla, dell’USR Sicilia, nella persona della dott. Margherita Carastro e del presidente di Sicindustria Trapani, dott.Gregory Bongiorno.

Sono invitati i dirigenti scolastici, i responsabili P.C.T.O da loro individuati ed una delegazione di studenti.

Ci aspettiamo un’ampia partecipazione delle aziende del territorio”. Ricordo che, oltre ad essere una straordinaria possibilità di crescita condivisa nel territorio, i nuovi contratti in apprendistato prevedono uno sgravio retributivo per il datore di lavoro, aspetti che verranno tutti approfonditi dal Presidente della Camera di Commercio di Trapani, dott. Giuseppe Pace, e dalla Consulente Infocamere, dott. Maddalena Venezia”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

2 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

2 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

3 ore ago
  • Religione

Mazara, da martedì 7 maggio i festeggiamenti in onore di Santa Gemma

Mazara del Vallo - Con il tema “O Gesù; Tu abiti su quell’anima che ti…

8 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, ritrovate ossa umane in un tratto del Lungomare Boeo: indaga la Polizia

Marsala - Rinvenute ossa umane a Marsala, nel tratto del Lungomare Boeo, nei pressi dell'area…

16 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

La GesanCom Marsala Volley in trasferta in Puglia alla ricerca del riscatto: sabato 4 maggio

Marsala - Ultima trasferta stagionale per la GesanCom Marsala Volley che sabato 4 Maggio in…

17 ore ago