Categories: Lavoro Salute

Le proposte di OSA per il futuro dell’assistenza domiciliare integrata

Leggi l'articolo completo

Palermo – “Ricerca, modelli e cure. Le proposte di OSA per il futuro dell’Assistenza Domiciliare Integrata” è il titolo del convegno promosso dalla Cooperativa OSA, in collaborazione con la Fondazione Ebri – Istituto Rita Levi Montalcini (European Brain Research Institute), che avrà luogo mercoledì 18 Dicembre 2019 a Palermo, presso la Sala Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. Per tutta la giornata, esperti e personalità di spicco del mondo sanitario si confronteranno sulle tematiche e sugli sviluppi futuri che riguardano l’Assistenza Domiciliare Integrata, settore in cui la Cooperativa OSA rappresenta da 35 anni il principale player della sanità italiana.

I lavori si apriranno con i saluti dei numerosi rappresentanti delle istituzioni presenti, tra cui il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gianfranco Micciché, l’assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza, la presidente della Commissione ARS alla Sanità, Margherita La Rocca Ruvolo, la presidente della Commissione ARS Territorio, Ambiente e Mobilità, Giusi Savarino e il presidente di OSA, Giuseppe Milanese. Ad avviare la sessione mattutina del convegno sarà invece l’intervento del prof. Paolo Calissano, presidente della Fondazione Ebri, istituto di ricerca scientifica fondato da Rita Levi Montalcini, che proprio lo scorso 25 novembre ha comunicato la scoperta dell’Anticorpo A13, molecola in grado di rallentare lo sviluppo dell’Alzheimer.

Nel corso dell’evento saranno presentati i progetti che OSA intende portare avanti in ambito sociosanitario e assistenziale. La dottoressa Amalia Allocca della direzione programmazione di OSA presenterà alla platea il suo piano futuro sulla nuova assistenza domiciliare e il progetto speciale “L’anziano partecipe”, mentre il direttore sanitario della cooperativa, Francesco Giuffrida, ripercorrerà la storia ultratrentennale di OSA, nata a Roma nel 1985 e diventata oggi una realtà capace di assistere oltre 40mila persone in Italia.

Tra gli interventi previsti durante la sessione mattutina anche quelli sulla formazione degli operatori e sulla riabilitazione cardio-respiratoria che saranno illustrati rispettivamente dal responsabile sanitario OSA Palermo, Floriana Crivello, e da Isabella Padula, fisioterapista della Cooperativa.

I lavori del pomeriggio si apriranno con la tavola rotonda dal titolo “ADI e Province: una sfida quotidiana”. Partecipano al dibattito, tra gli altri, il direttore della U.O.C programmazione ed organizzazione delle attività di cure primarie Asp Palermo, Francesco Cerrito, il direttore Asp di Palermo, Daniela Faraoni, il direttore Asp di Trapani, Fabio Damiani, il direttore Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra, il direttore sanitario Asp Agrigento, Gaetano Mancuso, il direttore commerciale di OSA, Mario Sanfilippo e il presidente della Cooperativa, Giuseppe Milanese.

A seguire sono previsti nuovi interventi che analizzeranno gli sviluppi dell’assistenza domiciliare integrata e della sanità in Sicilia. Prima della conclusione della giornata è previsto, compatibilmente con i suoi impegni istituzionali, il saluto del presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci. Il convegno sarà moderato da Giuseppe Di Frischia, giornalista del Corriere della Sera.

OSA, da 35 anni al servizio della salute

La Cooperativa sociale e di lavoro OSA – Operatori Sanitari Associati – nasce a Roma, nel 1985, per volontà di un gruppo di giovani medici, psicologi e assistenti sociali. Ha iniziato la propria attività offrendo cure domiciliari alle persone affette da HIV nelle periferie romane e nel corso degli anni ha saputo sviluppare modelli organizzativi e operativi capaci di offrire ad anziani, persone non autosufficienti o con particolari patologie, elevati standard qualitativi nell’ambito dell’assistenza primaria grazie all’integrazione di diversi professionisti sanitari. In 35 anni, OSA ha intrapreso un percorso di crescita continuo che ha portato la Cooperativa ad affermarsi come uno dei principali player del panorama sanitario italiano. Una storia in costante evoluzione, con una compagine sociale sempre più grande, professionale, innovativa e multietnica, in grado però di custodire lo spirito originario: quello di mettere sempre al centro il benessere e la salute degli assistiti.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

Nuovo Palazzo Giustizia Marsala, segni di cedimento all’ingresso: è costato 13,5 milioni

Marsala - Segni di cedimento all'ingresso del nuovo palazzo di giustizia di Marsala, inaugurato il…

3 ore ago
  • Trasporti

Assemblea dei soci di Airgest: bilancio approvato all’unanimità

Oggi l’assemblea dei soci di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi, ha approvato all’unanimità il…

4 ore ago
  • Notizie dal comune

Marsala, compie 100 anni Giuseppa Laudicina

Marsala - Giuseppa Laudicina è la nuova centenaria di Marsala, festeggiata nella sua residenza di…

6 ore ago
  • Meteo

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla in Sicilia

Segnalazione del dipartimento regionale della Protezione Civile Dalla giornata di mercoledì, il maltempo interesserà progressivamente…

6 ore ago
  • Attualità

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. “E’ successo qualcosa di imprevisto”

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. Contratto d'appalto prevedeva aspirazione liquami con autospurgo…

9 ore ago
  • Ambiente

Marsala, attività Plastic Free con la Parrocchia San Matteo

Marsala - Lo scorso Sabato 4 maggio Plastic Free - in occasione della chiusura del…

12 ore ago