Categories: Costume e Società Eventi

Fai il presepe a casa? Partecipa anche tu alla 14ª edizione del concorso “Il Presepe più Bello”

Leggi l'articolo completo

Marsala – Sono aperte le iscrizioni alla XIV edizione del Concorso “Il Presepe più bello 2019 – Città di Marsala” – dedicato a Enrico Piccione. Possono partecipare tutte le famiglie che realizzano il Presepe in casa.

Una giuria di esperti valuterà le opere realizzate dai partecipanti. I premiati saranno: il 1° classificato (che si aggiudicherà il premio “Il Presepe più Bello 2019”) e fino al 6° posto. I restanti saranno tutti 7° classificati, a pari merito. Ci saranno anche dei premi di categoria (artigianalità, originalità, etc.) e un premio denominato “il Presepe più Cliccato” qui su Facebook.

Subito dopo il 26 dicembre, gli organizzatori, assieme ad una giuria di esperti, esamineranno tutto il materiale pervenuto e successivamente sarà comunicata la data della premiazione che si terrà a gennaio.

Per ulteriori informazioni contattare i seguenti numeri: 3289138318 – 3421303456 – 3807759855 – 3471846757


Il concorso “Il Presepe più Bello – Città di Marsala” (dedicato ad Enrico Piccione), organizzato negli anni da Calogero Ferreri, è giunto alla quattordicesima edizione. Tutte le edizioni sono state un continuo crescendo, da tutti i punti di vista. Oltre cinquanta negli ultimi anni i presepi in gara, oltre cinquanta famiglie che hanno messo a disposizione degli organizzatori e della giuria i loro lavori, mettendo l’arte, le idee e l’amore a disposizione di questa manifestazione che ormai è diventata un appuntamento importante per il territorio.

Chiara Putaggio: “Chiunque ami il presepe al punto da ricreare la magia della Notte Santa in casa propria, non esiti e partecipi al concorso ideato dal compianto Enrico Piccione. Non ci sono limiti: incantano i presepi monumentali e anche quelli evocativi. l’arte ha tante voci, tanti volti… la devozione è come il profumo di mirra o incenso, non la vedi, ma la senti intensamente e ti accompagna…”.

La città ha sempre risposto compatta e con passione, presente il centro storico ma anche tutte le contrade della periferia di Marsala, da Birgi fino ad arrivare a Strasatti. La famiglia di Enrico Piccione è stata sempre presente alla premiazione di fine concorso. Aurelia, figlia di Enrico: “Mio padre sarebbe orgoglioso di tutto quello che avete costruito. Grazie a Calogero e a tutti gli altri organizzatori per avere portato avanti questo concorso ideato da mio padre e che adesso è un punto fermo degli eventi annuali marsalesi.

Le tredici edizioni precedenti sono state vinte da: Calogero Ferreri, Giovanni Di Dia, Salvatore Montalbano, Elena La Rosa, Michele Sorrentino, Anna Maria Licari, Stefano Saladino, Gaspare Veltri, Salvatore Donato, Stefano Titone, Enza Licari, Salvatore Donato e l’anno scorso da Antonino Lombardo e Giovanna Fiorami (due presepi ad ex-aequo). La prima edizione del concorso è stata ideata e realizzata da Enrico Piccione e vinta proprio da Calogero Ferreri.

Su Facebook: Il Presepe più bello – Città di Marsala dedicato ad Enrico Piccione

I vincitori “in 13 Edizioni”:
2005: Calogero Ferreri
2006: (ed. sospesa, morte di E.Piccione)
2007: Giovanni Di Dia
2008: Salvatore Montalbano
2009: Elena La Rosa
2010: Michele Sorrentino
2011: Anna Maria Licari
2012: Stefano Saladino
2013: Gaspare Veltri
2014: Salvatore Donato
2015: Stefano Titone
2016: Enza Licari
2017: Salvatore Donato
2018: Antonino Lombardo e Giovanna Fiorami (ex-aequo)

Per ulteriori informazioni contattare i seguenti numeri: 328.9138318 – 342.1303456 – 380.7759855 – 347.1846757.

Foto presepe realizzato da Salvatore Montalbano

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. “E’ successo qualcosa di imprevisto”

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. Contratto d'appalto prevedeva aspirazione liquami con autospurgo…

1 ora ago
  • Ambiente

Marsala, attività Plastic Free con la Parrocchia San Matteo

Marsala - Lo scorso Sabato 4 maggio Plastic Free - in occasione della chiusura del…

4 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

E’ Rafa Torrejon Montero il nuovo coach del Marsala Futsal

Marsala - Concluso il periodo d’oro di Vincenzo Giacalone sulla panchina del Marsala Futsal, la…

4 ore ago
  • Manifestazioni

Marsala, “38° Parallelo – Tra Libri e Cantine”: l’8 maggio la conferenza stampa

Marsala - Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il festival di saggistica “38° Parallelo –…

5 ore ago
  • Cronaca

Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale: il consuntivo dell’attività operativa del 2023

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo presentano il consuntivo dell’attività operativa del…

5 ore ago
  • Musica

Marsala, si conclude al teatro Sollima la prima parte della XXIV Stagione Concertistica con il concerto del duo jazz Succi–Blaiotta

Marsala - In scena al teatro Sollima di Marsala, domenica 12 maggio alle ore 18,…

6 ore ago