Categories: Attualità Salute

Asp Trapani, presentata la Carta dei servizi di Pediatria e Cardiologia del Sant’Antonio Abate

Leggi l'articolo completo

Trapani – Un vademecum che spiega l’organizzazione dei reparti e la fruizione dei servizi offerti. E’ la nuova ‘Carta dei Servizi’ dei reparti di Pediatria e Cardiologia dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, rivolta ai cittadini.

La Carta dei Servizi, che è stata presentata nel corso di una giornata dedicata ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria, è arricchita graficamente dai disegni di alcuni piccoli pazienti coinvolti nella realizzazione della Guida attraverso un concorso di idee. Sette sono gli elaborati selezionati e premiati con una pergamena che è stata consegnata ai piccoli autori dal direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, Fabio Damiani, e dai Responsabili delle UU.OO. di Psicologia e Pediatria.

L’iniziativa si inserisce nell’attività di Umanizzazione del reparto, all’interno del Progetto P.S.N. 2.15 “Umanizzazione – sperimentare cambiamenti umanizzanti in Ospedale”, del quale è referente il Giuseppe Giacalone, responsabile dell’Unità Operativa Complessa Servizio di Psicologia e dell’U.O.S. di Psicologia Ospedaliera, attivo già dal mese di dicembre 2018, al quale ha aderito il Responsabile dell’U.O.C. di Cardiologia Calogero Puntrello e la sua equipe.

Nell’ambito della manifestazione inoltre, ha avuto luogo la cerimonia di consegna della “Scatola della Solidarietà”, realizzata dagli alunni di terza e quarta elementare dell’Istituto Giovanni XXIII di Paceco, con disegni, lavoretti didattici, poesie e lettere, realizzati al fine di trasmettere ai degenti e agli operatori del reparto di Cardiologia, un sentimento di vicinanza, partecipazione e solidarietà, a ridosso del Natale.

Sempre in occasione delle iniziative dedicate ai piccoli pazienti di Pediatria, si è svolta la visita di una delegazione della squadra di Pallacanestro di Trapani.

“La Pallacanestro Trapani è una realtà che vive della sinergia fra la squadra e la città. Questa visita al reparto di pediatria dell’ospedale ci ha davvero fatto intendere l’importanza sociale che ha lo sport. I nostri giocatori hanno portato dei piccoli doni ai bambini ma i loro sorrisi e sguardi di ammirazione sono stati la soddisfazione più grande, forse sono stati loro a fare un regalo a noi”, ha detto Nicoló Basciano, amministratore delegato della Pallacanestro Trapani.

Alla manifestazione hanno partecipato il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, Fabio Damiani, e tutto lo staff medico dei reparti della struttura ospedaliera trapanese.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

1 ora ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

6 ore ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

8 ore ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

8 ore ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

8 ore ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

8 ore ago