Categories: Ci Scrivono Lavoro

Disagi rientro docenti: “È uno schiaffo morale, costi proibitivi e servizi sempre più scadenti”

Leggi l'articolo completo

Il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani prende atto delle molteplici segnalazioni ricevute dai tanti colleghi esodati della legge 107/2015 e precari nel Centro – Nord d’Italia in merito alle disastrose condizioni di viaggio sperimentate durante il proprio tentativo di tornare nelle sedi di origine.

Nonostante i costi proibitivi, che continuano a lievitare in modo scandaloso, senza alcuna forma di “calmiere” da parte delle forze politiche, proprio a ridosso delle festività, i servizi offerti diventano sempre più scadenti. È uno schiaffo morale che docenti responsabili, ligi al proprio dovere, impegnati fino all’ultimo giorno di scuola, per non creare problemi alle famiglie e ai propri dirigenti, debbano pagare costi elevatissimi e forme di disservizio inollerabili.

Alcuni episodi molto vistosi sono di dominio pubblico: l’epopea dei passeggeri di un pullman “Milano-Catania” lasciati a piedi oppure la vicenda evidenziataci da Alberto relativa al treno 8813 Milano Lecce (bagno rotto banchi del bar che perdono acqua valige ovunque).

Chiediamo maggiore rispetto per i lavoratori che, con sacrificio, insegnano, non per una loro scelta e senza nessun supporto o agevolazione economica, lontano dai propri cari.

Auspichiamo che situazioni così mortificanti e incresciose in futuro possano presentarsi con meno frequenza e si possa concretizzare una soluzione per i docenti “allontanati” dall’algoritmo della Buona Scuola; nel contempo cogliamo l’occasione per augurare serene festività natalizie a tutto il personale scolastico, agli studenti, alle loro famiglie e alla stampa.

prof. Romano Pesavento
presidente CNDDU

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, ricettazione e indebito utilizzo di carte di pagamento: in manette un 29enne

Marsala - I Carabinieri della Compagnia di Marsala hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione…

23 minuti ago
  • Cronaca Provincia

Attentato dinamitardo a casa di un pregiudicato

Castelvetrano - Una forte esplosione è stata avvertita ieri sera, intorno alle 23.30, in via…

47 minuti ago
  • Attualità

Nuovo Palazzo Giustizia Marsala, segni di cedimento all’ingresso: è costato 13,5 milioni

Marsala - Segni di cedimento all'ingresso del nuovo palazzo di giustizia di Marsala, inaugurato il…

15 ore ago
  • Trasporti

Assemblea dei soci di Airgest: bilancio approvato all’unanimità

Oggi l’assemblea dei soci di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi, ha approvato all’unanimità il…

16 ore ago
  • Notizie dal comune

Marsala, compie 100 anni Giuseppa Laudicina

Marsala - Giuseppa Laudicina è la nuova centenaria di Marsala, festeggiata nella sua residenza di…

18 ore ago
  • Meteo

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla in Sicilia

Segnalazione del dipartimento regionale della Protezione Civile Dalla giornata di mercoledì, il maltempo interesserà progressivamente…

18 ore ago