15.5 C
Marsala
venerdì, 19 Aprile 2024

Contattaci

L’arte della cura nell’esperienza della mistica benedettina Ildegarda di Bingen: venerdì 10 gennaio

Il pensiero medico –filosofico di Ildegarda di Bingen può̀ diventare ispiratore di un nuovo modello di approccio integrato alla cura basato sul concetto di complessità̀, di interazione tra la parte e il tutto, dove la centralità̀ della persona intesa come responsabilità̀ verso se stessa, l’ambiente in cui vive, il rapporto con le altre creature, è fondamentale per il processo di guarigione

Venerdì 10 gennaio 2020 alle ore 19.00 si terrà presso il Museo d’Arte Contemporanea San Rocco di Trapani la Conferenza aperta al pubblico dal titolo “L’arte della cura nell’esperienza di Santa Ildegarda di Bingen”. La conferenza sarà tenuta dalla dottoressa Sabrina Melino, ricercatrice universitaria e studiosa del pensiero medico – filosofico di Ildegarda di Bingen, e creatrice della linea di rimedi Thesaura Naturae ispirati al genio della badessa benedettina, Santa e Dottore della Chiesa dal 2012.


Il comunicato di Tesaura Naturae:

“L’arte della cura nell’esperienza di Santa Ildegarda di Bingen”. Conferenza pubblica presso il Museo d’Arte Contemporanea San Rocco di Trapani – 10 gennaio 2020

Venerdì 10 gennaio 2020 alle ore 19.00 si terrà presso il Museo d’Arte Contemporanea San Rocco di Trapani la Conferenza aperta al pubblico dal titolo “L’arte della cura nell’esperienza di Santa Ildegarda di Bingen”.

La conferenza sarà tenuta dalla dottoressa Sabrina Melino, ricercatrice universitaria e studiosa del pensiero medico – filosofico di Ildegarda di Bingen, e creatrice della linea di rimedi Thesaura Naturae ispirati al genio della badessa benedettina, Santa e Dottore della Chiesa dal 2012.

L’appuntamento è organizzato in occasione del Primo Corso Base di Medicina Ildegardiana riservato alla categoria medica, che si terrà proprio a Trapani durante il weekend (11 – 12 gennaio 2020), a cui seguiranno due seminari a Roma e Milano nei primi mesi dell’anno.

La dottoressa Sabrina Melino ci porterà alla scoperta di una delle figure femminili più importanti della nostra storia: Ildegarda di Bingen (1098 – 1179) badessa benedettina, genio eclettico del 1100, che per le sue intuizioni in ambito medico scientifico, per i suoi scritti teologico-filosofici, nonché per le sue doti profetiche è stata nominata Dottore della Chiesa Universale da Papa Ratzinger.

Un appuntamento dedicato soprattutto a far comprendere l’attualità del pensiero medico filosofico di Ildegarda e a scoprire l’efficacia dei suoi rimedi naturali nella cura dei più comuni disturbi che affliggono l’uomo di oggi, a testimonianza di un filo diretto che ci lega con il passato.

“In tutto il Creato ci sono forze terapeutiche nascoste”. Secondo Ildegarda esiste infatti in ogni creatura un’energia terapeutica (la Viriditas) il cui equilibrio, soltanto, permette all’Uomo di inserirsi armoniosamente nel Cosmo, raggiungendo uno stato di benessere completo fisico e spirituale.

Nel Libro delle Creature (Physica), Ildegarda descrive ogni creatura (piante, animali, alberi, pietre) e per ognuna ne evidenzia l’utilità per l’uomo.

Ogni volta che soffriamo di un abbassamento della nostra Viriditas, ovvero della nostra energia vitale, altre creature possono venirci in soccorso. Le piante parlano lo stesso linguaggio del corpo umano e trasferiscono il quid di energia necessario al percorso di guarigione, perché tutto è intimamente legato. Con Ildegarda ci riappropriamo del concetto di natura trinitaria della Creatura umana costituita di Corpo, Anima Spirito: l’Uomo non può̀ stare bene se uno dei tre “livelli” di cui si compone il suo Essere è in disarmonia.

“Il pensiero medico –filosofico di Ildegarda di Bingen può̀ diventare ispiratore di un nuovo modello di approccio integrato alla cura basato sul concetto di complessità̀, di interazione tra la parte e il tutto, dove la centralità̀ della persona intesa come responsabilità̀ verso se stessa, l’ambiente in cui vive, il rapporto con le altre creature, è fondamentale per il processo di guarigione. – dichiara Sabrina Melino di Thesaura Naturae – Dalla più̀ autentica tradizione benedettina, madre della cultura europea, riceviamo le basi di un modello che non è solo adatto alla cura della malattia cronica, ma riveste un significato importante a livello sociale per il recupero di quei valori della tradizione che ci fanno riappropriare del senso di appartenenza e di coesione di un popolo.” Conclude Melino.

Stresa, dicembre 2019

Informazioni su wwww.thesauranaturae.com

Sabrina Melino: Chimica e Tecnologa farmaceutica, ricercatrice universitaria, ha iniziato la sua carriera professionale nelle grandi multinazionali del farmaco conseguendo nel frattempo un master in Business Administration in SDA Bocconi. Amante delle terapie naturali, ha conseguito specializzazioni con il master in Fitoterapia presso la Facoltà̀ di Farmacia dell’Università̀ di Siena, presso la Scuola di Bioclimatologia della Facoltà̀ di Medicina dell’Università̀ degli Studi di Milano e un master in Aromaterapia in Francia. Ha lasciato la carriera aziendale per realizzare un progetto tutto suo ispirato alla riscoperta del valore della creatura umana nella sua natura complessa di corpo, anima e spirito, alla valorizzazione delle tradizioni e degli antichi saperi e della grande cultura europea: elementi indispensabili per una maggior coesione sociale e per un dialogo transculturale. Dopo anni di approfondimenti, studi e ricerche, nel 2011 Sabrina Melino crea Thesaura Naturae, la prima linea italiana di rimedi naturali realizzati seguendo e interpretando le ricette di Santa Ildegarda. La mission di Thesaura Naturae è di aprire la strada ad un nuovo modello di approccio alla cura della persona dove scienza, filosofia, spiritualità̀, psicologia siano in grado di dialogare per una più̀ autentica conoscenza dell’Uomo e dell’Universo. Melino partecipa a convegni e seminari in Italia e all’estero come divulgatrice ed esperta del pensiero medico-filosofico di Ildegarda di Bingen. È ideatrice e curatrice del Convegno Nazionale di medicina Ildegardiana.
Thesaura Naturae nasce come una linea di rimedi naturali rigorosamente ispirati ai principi della medicina Ildegardiana. La dott.ssa Sabrina Melino – ideatrice del marchio – è stata la prima in Italia a riproporre questi rimedi per la pratica della cura, scoprendoli adatti per un approccio integrato al trattamento della malattia cronica oltre che per i comuni disturbi dell’uomo di oggi. Si è trattato solo del primo passo. Poiché́, infatti, Ildegarda di Bingen è stata figura poliedrica, geniale antesignana in tutti i campi del sapere della sua epoca, occuparsi della sua “medicina”, della sua “antropologia”, ha finito per significare occuparsi del suo pensiero sistemico sull’Universo e del posto che l’Uomo occupa entro la Creazione. Ed ecco allora che Thesaura Naturae è diventata una modalità̀ di pensiero, di attenzione a tutte le manifestazioni dell’umano che si danno come principio guida e ispiratore l’armonia e l’Equilibrio, i quali, soli, garantiscono la salute intesa come tensione armonica verso l’equilibrio fisico, spirituale, psicologico, sociale. Con Ildegarda ci riappropriamo del concetto di natura trinitaria della Creatura umana costituita di Corpo, anima Spirito: l’Uomo non può̀ stare bene se uno dei tre “livelli” di cui si compone il suo Essere è in disarmonia. Il pensiero medico –filosofico di Ildegarda di Bingen può̀ diventare ispiratore di un nuovo modello di approccio alla cura basato sul concetto di complessità̀, di dinamicità̀ dei sistemi, di interazione tra la parte e il tutto, dove la centralità̀ della persona intesa come responsabilità̀ verso se stessa, l’ambiente in cui vive, il rapporto con le altre creature, è fondamentale per il processo di guarigione. Dalla più̀ autentica tradizione benedettina, madre della cultura europea, riceviamo le basi di un modello che non è solo adatto alla cura della malattia cronica, ma riveste un significato importante a livello sociale per il recupero di quei valori della tradizione che ci fanno riappropriare del senso di appartenenza e di coesione di un popolo.

Melino è oggi un’imprenditrice “Ildegardiana”, capace com’è di interpretare e tradurre le ricette medioevali della santa tedesca in rimedi per gli uomini e le donne del Duemila.

Osservatore Romano
“non è affatto un caso che Ildegarda ritorni adesso: il suo pensiero può̀ parlare agli scienziati di oggi perché́ è solo oggi che può̀ essere capito”. Ma va spiegato con rigore, con le parole della scienza, specie “in un’epoca in cui la gente è smarrita, si fa tante domande…”
ADN Kronos Salute

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su