Categories: Costume e Società Manifestazioni

Marsala, successo per Il Presepe più Bello: vince Stefano Titone. Premio speciale a Gaspare Veltri

Leggi l'articolo completo

Marsala – La cerimonia di premiazione per il concorso “Il Presepe più bello – Città di Marsala – dedicato a Enrico Piccione” è giunta alla quattordicesima edizione. La proclamazione, alla presenza di tutti i partecipanti, si è svolta domenica scorsa, presso la sala conferenze del Complesso Monumentale “San Pietro”. Anche quest’anno si è respirata un’aria ricca di emozioni, in una sala piena in ogni ordine di posto. Ad organizzare l’intera manifestazione, anche in questa edizione, è stato Calogero Ferreri con il suo staff, composto – tra gli altri – da Salvatore Montalbano Enzo Amato e Luana Lentini.

I presepi in gara sono stati realizzati interamente a mano, con materiali diversi, grande immaginazione, creatività, grande impegno e dedizione. Il concorso ogni anno coinvolge la cittadinanza in un viaggio alla scoperta delle creazioni più originali, creative e artigianali dei presepi fatti in casa. La giuria ha visitato, filmato e fotografato tutti i presepi in gara, assegnando un voto per ciascun lavoro visionato. Per il quinto anno consecutivo, in giuria c’era anche la figlia di Enrico Piccone, Aurelia, che ha potuto constatare ancora una volta il grande lavoro che c’è dietro questo concorso, ideato 14 anni fa dal padre.

Una manifestazione diventata negli anni un appuntamento importante per Marsala che richiama sempre più spettatori. La manifestazione è stata presentata da Enzo Amato e Chiara Putaggio. Presente in sala il vice sindaco Agostino Licari, l’ass. Rino Passalacqua (anche quest’anno in giuria) e l’ass. Clara Ruggieri.

In giuria: Salvatore Montalbano Presidente di Giuria (Esperto in presepi); Enzo Amato – Responsabile tecnico (MarsalaLive.it); Luana Lentini (Responsabile del Concorso on-line); Enzo Campisi (Insegnate – Artista); Padre Filippo Romano (Prete – Esperto in presepi); Chiara Putaggio (Giornalista GdS – Insegnante); Dario Piccolo (Giornalista Videoh24); Angelo Barraco (Trileggo.it); Aurelia Piccione (Responsabile del Concorso – Figlia di Enrico Piccione); Gaspare De Blasi (ItacaNotizie.it – Marsala c’è); Patrizia Martinico (Artista – Esperta in ceramiche artistiche); Giovanna Fiorami (Vincitrice del Concorso 2018); Antonio Lombardo (Vincitrice del Concorso 2018); Rino Passalacqua (Architetto – Assessore comunale). Assieme alla giuria anche il Consigliere Comunale Calogero Ferreri e il vice Sindaco dott. Agostino Licari.

“Il Presepe più Cliccato” (VI Edizione del Premio on-line), il numero 07, è stato vinto da Genna Francesca, di contrada Ponte Fiumarella. Vince con 902 Like. Boom di visualizzazioni: 40.000 utenti negli ultimi giorni hanno visitato la Pagina Facebook del Concorso. Al secondo posto, con 749 Like, il presepe numero 32, realizzato da Sciacca Rosalba. La Pagina ufficiale Facebook de “Il Presepe più bello – Città di Marsala – dedicato a Enrico Piccione” su Facebook: clicca qui

Sono stati premiati anche quest’anno i presepi “Fuori concorso”: il Presepe realizzato dall’Amministrazione Comunale – Piazza della Repubblica (premia Enzo Campisi) e la mostra dei presepi “La Natività nel mondo”, una collezione privata di don Filippo Romano.

Premi di Categoria, “Il Presepe più…”: Più bello a Scuola – N. 17 – Istituto Comprensivo “Stefano Pellegrino”- plesso Gabelli; Più Originale – Centro storico – N. 28 – Rosalba Catalano; Più Green – contrada Ettore Infersa – N. 26 – Giuseppa Maggio; Più Realistico- contrada Ponte Fiumarella – N. 07 – Francesca Genna; Più Young – contrada Ponte Fiumarella – N. 04 – Giuseppe Sciacca; Della Fratellanza – Centro storico – N. 20 – Anca Dora Maria Emma; Più Artigianale “Anna Maria Licari” – via Trapani – N. 24 R.S.A. Morana.

Premio alla Cultura del Presepe Napoletano: N.19 di Gaspare Veltri – Via Trapani.

La classifica finale (dal sesto al secondo). 6° N. 30 di Claudio Rallo – Contrada Dammusello; 5° N. 22 di Andrea Galileo – Via Roma; 4° N. 13 di Maria Pia Sciacca – Via Dante Alighieri; 3° N. 23 di Angelo Urso – Contrada Fossarunza; 2° N. 09 di Brigitte Giannone – Contrada Santa Venera.

Vincitore – Primo classificato il presepe N. 21 di Stefano Titone – Contrada Cardilla.

I vincitori delle 14 edizioni:
2005: Calogero Ferreri
2006: (ed. sospesa per la perdita di Enrico Piccione)
2007: Giovanni Di Dia
2008: Salvatore Montalbano
2009: Elena La Rosa
2010: Michele Sorrentino
2011: Anna Maria Licari
2012: Stefano Saladino
2013: Gaspare Veltri
2014: Salvatore Donato
2015: Stefano Titone
2016: Enza Licari
2017: Salvatore Donato
2018: Antonino Lombardo e Giovanna Fiorami (ex-aequo)
2018: Stefano Titone

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Marsala, Final Four regionale: saranno la Pallamano Marsala e Il Giovinetto Petrosino a contendersi il titolo

Marsala - Pomeriggio di sport, aggregazione e divertimento al Pala San Carlo di Marsala che…

21 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

GesanCom Marsala Volley sconfitta in Puglia a Castellana Grotte

E’ stata un’altra sconfitta, la trasferta pugliese contro la Zero5 Castellana Grotte, per le ragazze…

22 ore ago
  • Ambiente

Beach Litter, Legambiente Marsala-Petrosino e studenti dello Scientifico puliscono spiaggia a Birgi

Marsala - Anche quest'anno si è svolta a livello nazionale l'indagine di Legambiente per monitorare…

1 giorno ago
  • IN PRIMO PIANO

Si separano le strade tra il Marsala Futsal e Mister Giacalone

Marsala - Si separano le strade tra il Marsala Futsal e il Mister Vincenzo Giacalone.…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Bruciata un’autovettura: denunciati tre uomini di 32, 37 e 17 anni – VIDEO

Alcamo - I Carabinieri della Compagnia di Alcamo hanno denunciato tre partinicesi di 32, 37…

1 giorno ago
  • Cultura

A Marsala la mostra di Monica Vinci: domenica 5 maggio

Marsala - Domenica 5 maggio, alle ore 18.00 per "albarìarte", la rassegna curata da Enzo…

1 giorno ago