Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Marsala, studenti dell’AbeleDamiani in Lituania: la cultura come ponte per l’inclusione

La scuola che ha condiviso il progetto con l’Istituto è un istituto comprensivo di circa 150 alunni, dai 3 ai 16 anni di età. I curricula di questa scuola si basano per lo più su attività...

Marsala – Dal 26 gennaio al 01 febbraio 2020, l’Istituto “Abele Damiani” di Marsala ha partecipato alla quarta mobilità internazionale del progetto Erasmus plus: ”La cultura come ponte per l’inclusione”.

Il progetto europeo di scambio e condivisione di culture, tradizioni, usanze e pratiche didattiche vede coinvolte cinque scuole partner di Italia, Spagna, Portogallo, Turchia e Lituania. Una delegazione formata da due docenti e da cinque studentesse dell’Abele Damiani, è volata in Lituania, in un paesino situato a 40 Km da Kaunas. La prof.ssa Giuliana Zerilli, referente del progetto, è stata coadiuvata nella realizzazione delle attività dalla prof.ssa Enza Schirò.

La scuola che ha condiviso il progetto con l’Istituto Abele Damiani è un istituto comprensivo di circa 150 alunni, dai 3 ai 16 anni di età. I curricula di questa scuola si basano per lo più su attività laboratoriali e i nostri studenti hanno partecipato alla realizzazione di opere artigianali in ceramica.

Particolarmente interessante è stata la lavorazione della lana cotta, con cui hanno realizzato bracciali e collane. Oltre alle attività pratiche, il focus del progetto è stato il confronto fra culture e tradizioni diverse, emerso durante la serata finale, in cui studenti e docenti hanno rappresentato dei balli tradizionali, accompagnati da un gruppo folkloristico lituano. Il partenariato dell’ Istituto Damiani al progetto Erasmus plus “La cultura come ponte per l’inclusione” e alle sue mobilità, rappresenta una grande opportunità per riflettere sull’importanza dell’inclusione a scuola e della condivisione di buone pratiche, in una dimensione europea.

Una straordinaria occasione di scambio culturale e di confronto internazionale per gli studenti dell’Abele Damiani, che hanno condiviso una meravigliosa esperienza formativa.

AbeleDamiani in Lituania - Marsala

AbeleDamiani in Lituania, 2020

views:
435
ftf_open_type:
disable_open_graph:
kia_subtitle:
La scuola che ha condiviso il progetto con l’Istituto è un istituto comprensivo di circa 150 alunni, dai 3 ai 16 anni di età. I curricula di questa scuola si basano per lo più su attività...
MarsalaLive