Categories: Attualità Opinioni Politica marsalese

Il virus delle liste civiche e la quarantena…

Leggi l'articolo completo

Marsala – Il bel paese è a rischio chiusura. Il Coronavirus ha mietuto 5 vittime, i contagiati superano le duecento persone. Come già scritto precedentemente, bisogna affidarsi alle autorità preposte, alle istituzioni, che daranno indicazioni in merito.

Lilibeum si appresta a vivere nuovamente il virus delle liste civiche. Alle elezioni amministrative del 2015 se ne contarono 10, partiti tradizionali 5, ossia PD, Psi-NuovoPsi, UDC, M5S, LEGA. Per le prossime amministrative del 24 maggio 2020, le liste che potrebbero essere nell’agone elettorale si contano 7 per sostenere Massimo Grillo, una forse con Sturiano, una con Nicola Fici, in appoggio i consiglieri uscenti, Antonio Vinci, Flavio Coppola, Pino Coppola, con rumors di alleanze familiari.

Una appoggiata da Stefano Pellegrino, deputato ARS, e con Vito Daniele Cimiotta, anche lui consigliere uscente. Lista con Ignazio Chianetta, ovviamente con Grillo. Il pressing sul vicesindaco attuale Agostino Licari è costante, tre le liste. Una di Linda Licari, consigliera del lustro passato, un’altra dell’assessore Rino Passalacqua, l’altra probabilmente del figliol prodigo Daniele Nuccio, consigliere uscente.

Giulia, ironizziamo, la sua lista “Perché Giulia”, l’appoggio alla sua candidatura sarà sicuramente sotto l’egida di Forza Italia, lo vuole il coordinatore provinciale del partito il mazarese Toni Scilla, ex deputato ARS, anche probabilmente Diventerà Bellissima.

Il M5S, dovrebbe candidare il portavoce uscente Aldo Rodriquez, la faida interna tra i meetup è “cruenta”, soprattutto sui social. Diego Maggio, candidato sindaco, avrà la sua lista, se non due. Un’altra in cerca di sindaco è Vento Nuovo, la posizione ufficiale ad oggi è che il loro candidato a primo cittadino è uno dei fondatori, Mario Figlioli.

Dopo questo excursus, mutuando Patti Pravo, “Pensiero stupendo…nasce un poco strisciando…”, quarantena per le liste civiche, un bisogno dei partiti strutturati.

Viceversa

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

19 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

20 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

20 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

21 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

22 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

22 ore ago