Categories: Costume e Società Manifestazioni

Marsala, festeggiamenti in onore di San Giuseppe in contrada Tafalia

Leggi l'articolo completo

Marsala – Anche quest’anno prendono il via i preparativi ai festeggiamenti in onore a San Giuseppe, venerato in Contrada Tafalia, piccola chiesa nell’omonima contrada. E’ bello, inoltre, ricordare che per San Giuseppe quest’anno ricorrono i 150 anni di patronato sulla Chiesa Universale. L’8 dicembre 1870, infatti, il beato Pio IX impreziosiva di questo titolo lo splendore del Patriarca donando alla cattolicitá un dolce protettore.

La festa avrà il inizio domenica 15 marzo dove alle ore 10 .00 il simulacro visiterà la Parrocchia Maria Ss. Addolorata dove dopo l’accoglienza si terrà la S. Messa con benedizione del pane, nel pomeriggio alle ore 16.00 si terrà il “Tuppi tuppi”, l’ingresso dei tre santi che interpreteranno Gesù, Giuseppe e Maria segue l’AMMITO DI SAN GIUSEPPE alle ore 18.00 il simulacro di San Giuseppe farà ritorno alla sua chiesa, al suo arrivo in piazza si terrà una novità la BENEDIZIONE DEL GIGLIO segue la Santa Messa.

Lunedì 16 Marzo, alle ore 10.00, si terrà la visita della scuola elementare “G. Meli” dell’Addolorata nel pomeriggio alle ore 18.00 la Santa Messa e alle ore 21.00 proiezione “Il Re dei Re”, momento di catechesi dove ai partecipanti al termine verrà offerto in dolce.

Martedì 17 Marzo ore 18.00 S. Messa, a seguire la Veglia. Mercoledì 18 Marzo un’altra novità di quest’anno, dopo la Santa Messa si terrà nel piazzale della chiesa “A VAMPA”, accensione e la benedizione del fuoco questa antica tradizione adottata in varie parti della Sicilia rappresenta l’arrivo della primavera con l’auspicio che San Giuseppe, Padre della Provvidenza, apporti prosperità e abbondanza in ogni tempo.

Giovedì 19 ricorre la Solennità del Santo Patrono al mattino le sante messe alle ore 9.00 e 11.30 con la benedizione e la distribuzione del Pane alle ore 15.30 la Processione per le vie della contrada al rientro i giochi pirotecnici la settimana inoltre si concluderà con un altro momento penitenziare e di forte preghiera dopo la grande partecipazione di fedeli dello scorso anno,.

Domenica 22 Marzo dalla Parrocchia Maria Ss. Addolorata si muoverà la processione con il Sumulacro dell’Addolorata e del Cristo che percorrerà gran parte della contrada rievocando i momenti importanti della salita al calvario di Gesù in preparazione alla Settimana Santa.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

2 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

3 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

4 ore ago
  • Religione

Mazara, da martedì 7 maggio i festeggiamenti in onore di Santa Gemma

Mazara del Vallo - Con il tema “O Gesù; Tu abiti su quell’anima che ti…

9 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, ritrovate ossa umane in un tratto del Lungomare Boeo: indaga la Polizia

Marsala - Rinvenute ossa umane a Marsala, nel tratto del Lungomare Boeo, nei pressi dell'area…

17 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

La GesanCom Marsala Volley in trasferta in Puglia alla ricerca del riscatto: sabato 4 maggio

Marsala - Ultima trasferta stagionale per la GesanCom Marsala Volley che sabato 4 Maggio in…

18 ore ago