15.5 C
Marsala
venerdì, 19 Aprile 2024

Contattaci

Salvatore Ombra sul Coronavirus: “I danni incalcolabili del nostro essere “tragediatori””

A proposito di Coronavirus… Oggi sono veramente arrabbiato. Diciamolo pure.

Chi di noi non è stato anche solo per un momento sfiorato dall’idea che quel leggero stato influenzale che serpeggia o il colpo di tosse magari dovuto ad un goccio d’acqua andato di traverso non sia invece il preludio del coronavirus che si sta silenziosamente impadronendo anche di noi??? O il dubbio che il nostro vicino di casa – incallito fumatore – da oggi ha una tosse diversa dal solito? Allora benvenuti nel club!

Peccato che non tutti si rendano conto e riescano a cogliere i danni incalcolabili che il nostro essere “tragediatori” – che come diceva il maestro Camilleri è, dalle parti nostre, quello che, in ogni occasione che gli capita, seria o allegra che sia, si mette a fare teatro – stia portando ai nostri territori e alla nostra economia.

Assistiamo da un lato all’applombe e al silenzio dei popoli asiatici chiusi nel loro problema ma operativi nel fronteggiarlo e dall’altro all’atteggiamento di noi italiani impegnati in una corsa a ostacoli tra chi la dice più grossa per creare allarmismi e fomentare divisioni e timori, supportati da una stampa che punta al rialzo.

Al di là di personali considerazioni socio politiche che lascio ad altre sedi, da imprenditore abituato a viaggiare nonché presidente di aeroporto, sto assistendo basito e preoccupato, al dilagare di una pandemia che non è quella virale ma quella psicologica che tuttavia rischia di creare danni incalcolabili.

Il primo tangibile e concreto a casa nostra: in un momento in cui lotto per incrementare voli e collegamenti, Alitalia ha temporaneamente sospeso fino al 28 marzo i voli da Milano Linate a TRAPANI Birgi. Non chiedetemi la ragione ma vi anticipo che ciò ha comportato una riduzione del 25% dei voli sul nostro scalo, atteso che al momento abbiamo solo 4 collegamenti.

E non solo, cominciano a giungere segnali allarmanti da parte di operatori turistici che vedono cancellazioni e mancate prenotazioni.

Ovviamente, il perdurare di tale situazione mi comporterà la rimodulazione del piano industriale da presentare ai soci, aggravato dal fatto che, ancora ad oggi, il Comune di Marsala non ha sottoscritto il contratto con Alitalia per il bando a suo tempo vinto. Tutto ciò trovo sia semplicemente vergognoso stante che è trascorso un anno dalla aggiudicazione.

A questo aggiungiamo che all’estero, anche lì dove ci sarebbero fondate motivazioni, gli aeroporti operano regolarmente con le ordinarie misure di sicurezza imposte dal caso, senza eccessi plateali ma con la dovuta prudenza.

Mentre la nostra spettacolarizzazione – che solo noi comprendiamo – ha creato intorno all’essere italiani un allarmismo esagerato ed ingiustificato al punto che financo l’India, notoriamente uno dei paesi più carenti in igiene al mondo, sta inibendo l’ingresso ai cittadini italiani in quanto portatori del fantomatico virus.

Per non parlare della enorme mortificazione che gli USA ci stanno infliggendo.

Mi risulta difficile credere che in Francia, in Germania, in Svizzera, non ci siano casi acclarati o che siano in numero così irrisorio rispetto l’Italia… la differenza sta nel monitoraggio ma soprattutto nel miglior controllo dell’informazione.

Con ciò non voglio dire che il problema non esiste, ma va gestito e può essere fronteggiato adottando le misure necessarie ed indispensabili che noi siamo assolutamente in grado di adottare, supportati peraltro da eccellenze nel campo della ricerca di cui l’Italia si fregia e dalla nostra innata propensione per la pulizia.

Ma per favore niente allarmismi. Impariamo a convivere con lucidità con le inevitabili criticità che la quotidianità ci pone di fronte e cerchiamo di non perdere mai di vista gli obiettivi di sviluppo già difficili per fattori contingenti ma non del tutto impossibili.

Maggiore ottimismo e minore paura rappresentano la formula vincente di cui abbiamo assoluto bisogno.

Ed è con questa certezza che intendo proseguire nel mio incessante lavoro di rilancio del nostro aeroporto.

Insomma, non sarà “l’influenza” del corona virus a fermarmi!

Salvatore Ombra

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su