Categories: Spettacoli

Straordinaria performance del cast di “E lucean le stelle” al nuovo Cine-Teatro Olimpia

Leggi l'articolo completo

Campobello di Mazara – La città di Campobello ha risposto con uno straordinario entusiasmo e con tanto calore alla messa in scena dell’opera “E lucean le stelle” per la regia di Piero Indelicato rappresentata nei giorni scorsi, per sette spettacoli consecutivi, in occasione dell’inaugurazione del nuovo cine-teatro Olimpia “Gregorio Mangiagli” che è stato riaperto, dopo 35 anni, dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Castiglione.

Circa 2000 sono state infatti le persone che si sono alternate nel corso delle diverse serate organizzate dall’Amministrazione dal 27 febbraio scorso sino a ieri sera, mercoledì 3 marzo.

Una platea numerosa, attenta e motivata, ha applaudito gioiosamente, manifestando apprezzamento per la straordinaria performance di tutto il cast artistico (Piero Indelicato, Giovanni Pellegrino, Tano Bandiera, Ida Luppino, Girolamo Cristaldi, Oriana Spina, Salvatore Graffeo, Leo Prinzivalli, Claudia Mangiagli, Noemi Gentile e Rebecca Bono).

L’esilarante commedia, incentrata sulla storia di un uomo che ha perso il lume della ragione poiché costretto a rinunciare alla passione per la lirica, è infine culminata in un’atavica solitudine che ha commosso l’intera platea.

Passionale e di straordinaria abilità esecutiva è stata anche la performance musicale del mezzosoprano Valentina Ferreri e dei musicisti Sal Perrone (piano), Gaspare Messina (flauto traverso), Maria Teresa Clemente (violino) e Agata Fanzone (violino), che hanno fatto da sottofondo alla rappresentazione teatrale con la consulenza musicale di Gaspare Federico.

Soddisfazione per la professionalità e per l’eccellente performance degli interpreti è stata espressa dal sindaco Giuseppe Castiglione che, visibilmente emozionato, ha dichiarato: «A nome di tutta la città di Campobello ringrazio il regista Piero Indelicato, per aver brillantemente curato la regia di questa bellissima opera, e tutti gli instancabili ed eccezionali attori che, ci tengo a ribadirlo, si sono esibiti gratuitamente per sette spettacoli consecutivi dimostrando grandi doti artistiche e, soprattutto, forte attaccamento alla città di Campobello. Un ringraziamento di cuore va anche alla famiglia Mangiagli, per aver accettato che questo teatro venisse dedicato al loro caro congiunto, e a tutti i cittadini di campobellesi che hanno manifestato grande coinvolgimento ed entusiasmo, partecipando numerosissimi a tutte le serate».

A sipario calato, nel corso di tutte le serate, molto toccante è stato inoltre il momento in cui è stato proiettato un video che ha ripercorso alcune delle più belle e indimenticabili interpretazioni del caro Gregorio Mangiagli proprio all’interno del vecchio Cinema Olimpia che, dopo circa 40 anni, sembravano ancora far riecheggiare gli applausi delle platee gremite di allora.

Il ricordo della figlia Claudia ha infine fortemente commosso l’intera platea, che ha dedicato un lungo e caloroso applauso al carismatico e indimenticabile Gregorio.

Insomma, complici il teatro, la rappresentazione teatrale e soprattutto le emozioni, in questi giorni a Campobello si è tornati a costruire cultura, aprendo una nuova stagione che nel tempo sarà sempre più rafforzata.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

“Futura, donne per Lucio”, sabato 11 maggio al Teatro Impero di Marsala

Marsala - La nota cantautrice Lidia Schillaci e tutte le donne di “Futura”, il recital…

7 ore ago
  • Ambiente

Eliminati elettrodotti in Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco

Sono stati eliminati i due elettrodotti, denominati "Birgi" e "Verderame", che attraversavano la parte Nord…

8 ore ago
  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

15 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

15 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN Dopo un brillante Campionato…

16 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

16 ore ago