Categories: Attualità Salute

Coronavirus, primo caso a Marsala: è un docente di un istituto tecnico. Gli ultimi aggiornamenti

Leggi l'articolo completo

AGGIORNAMENTO – Il primo contagiato di Coronavirus della provincia è un docente di un Liceo di Marsala. Il 61enne, secondo quanto sta emergendo, è tornato dalla Lombardia una decina di giorni fa, in aereo, dove si era recato – con la moglie – dal figlio. Di ritorno dalla Lombardia sarebbe andato a scuola (si dice “un solo giorno”), poi ha deciso di mettersi in quarantena. Successivamente sono arrivati i primi sintomi ed è stato visitato dal suo medico di base. E’ rimasto, così, in quarantena fino a ieri, quando è stato trasferito in ambulanza all’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala. Il risultato del tampone ha dato esito positivo ed è stato trasportato al “S. Antonio Abate” di Trapani, al reparto di pneumologia. L’insegnante respira autonomamente e non è in gravi condizioni. La moglie – docente in un istituto superiore di Marsala anche lei – è a casa, in quarantena, sorvegliata dalle forze dell’ordine. Anche a lei è stato effettuato il tampone, ma ancora non è stato esitato. Anche la moglie è docente in un istituto superiore di Marsala. Entrambe le scuole presto saranno sanificate, i più stretti collaboratori del docente contagiato, invece, si sono messi in quarantena.


Marsala – C’è il primo caso di Coronavirus a Marsala, un docente passato dalla Lombardia. L’Asp: “Situazione sotto controllo”. Si tratta di un uomo che era ricoverato all’ospedale di Marsala.

E’ stato trasportato all’Ospedale “S. Antonio Abate” di Trapani, in Pneumologia, l’insegnante marsalese risultato positivo al tampone del Coronavirus. Prima si trovava presso l’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala. Dall’ufficio stampa dell’Asp si apprende che l’equipe medica sta ripercorrendo il percorso epidemiologico per chiarire la dinamica dei fatti.

L’uomo – docente in un istituto superiore – era tornato da alcuni giorni dal Nord e successivamente ha cominciato a manifestare la sintomatologia tipica del Coronavirus. L’Asp assicura: “La situazione è sotto controllo”.

Nella notte tra lunedì e martedì l’uomo (61enne) è stato accompagnato al Pronto Soccorso di Marsala dove, dopo aver passato la normale visita prevista, il tampone è stato portato subito a Palermo per le relative analisi che hanno confermato la presenza del virus Covid-19. Anche altri soggetti sono stati sottoposti al “tampone”, ma l’esito non è ancora noto. Si sa soltanto che sono stati effettuati nella tenda pre-triage operativa dalle scorse ore nell’area del Pronto Soccorso marsalese.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

“Futura, donne per Lucio”, sabato 11 maggio al Teatro Impero di Marsala

Marsala - La nota cantautrice Lidia Schillaci e tutte le donne di “Futura”, il recital…

1 ora ago
  • Ambiente

Eliminati elettrodotti in Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco

Sono stati eliminati i due elettrodotti, denominati "Birgi" e "Verderame", che attraversavano la parte Nord…

2 ore ago
  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

9 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

9 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN Dopo un brillante Campionato…

10 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

10 ore ago