Categories: Attualità Opinioni Salute

Petrosino, il sindaco: “Stiamo facendo un lavoro immenso, abbiamo bisogno di volontari”

Leggi l'articolo completo

Petrosino – E’ un’alta giornata di intenso lavoro e operatività per noi a Petrosino. Su mie disposizioni i vigili urbani stanno effettuando controlli sia su coloro che si spostano che nei supermercati e dove ci possano essere assembramenti. Mentre continua a girare auto con altoparlanti per comunicare a tutta la cittadinanza, anche quella sprovvista di dispositivi telefonici o personal computers, di rimanere a casa e uscire solo ed esclusivamente per necessità.

In Prefettura, durante l’incontro con gli altri sindaci, abbiamo chiesto con determinazione maggiori controlli delle forze dell’ordine e un potenziamento nella risposta da parte dei presidi medico sanitari per coloro che chiamano e richiedono informazioni o un intervento. Lo dico anche pubblicamente: occorre che le istituzioni siano veloci ed efficaci.

Nel frattempo con l’Assessorato alle Politiche Sociali di concerto con le associazioni di volontariato stanno predisponendo un servizio di spesa a domicilio per coloro che per comprovati motivi sono impossibilitati a uscire di casa. In particolare anziani o disabili soli, chi si è sottoposto a isolamento volontario e non ha nessuno che possa assisterlo per la acquisto di beni di prima necessità.

Il numero da chiamare è il seguente 3939908758. Dalle ore 9:00 alle ore 12:30 dal lunedì al venerdì sarà possibile chiamare per registrarsi nei nostri elenchi di soggetti da assistere o per richiedere un intervento. Mentre dalle ore 16:00 alle ore 19:00 i volontari verranno a casa dei soggetti richiedenti per prelevare la lista della spesa e relativo importo contante. Entro le 20:00 della stessa giornata consegneranno i beni di prima necessita richiesti. Il servizio sarà attivo a partire da domani 12 marzo.

Stiamo facendo un lavoro immenso, bel oltre i nostri mezzi e le nostre disponibilità di risorse umane. Perciò rinnovo l’appello fatto ieri: abbiamo bisogno di volontari.

In allegato trovate i dettagli per chi volesse arruolarsi con le nostre associazioni di Protezione Civile. Questo è il momento di facilitare chi rimane a casa, di grande senso civico e di grandi gesti.

Grande, come sa essere la nostra Petrosino!

Gaspare Giacalone

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

13 ore ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

18 ore ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

20 ore ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

20 ore ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

20 ore ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

20 ore ago