Categories: Ambiente Ci Scrivono Consiglio comunale Marsala

Cubature degli edifici da edificare, Legambiente Marsala: “E’ una porcheria!”

Leggi l'articolo completo

Riceviamo e pubblichiamo

Marsala – Approfittando del fatto che il Coronavirus è l’unica notizia del paese, oltre che l’unico argomento di discussione degli italiani, il Consiglio comunale di Marsala (a porte chiuse per il Covid-19) ha approvato, con un solo voto contrario e un solo astenuto, il prelievo di un punto all’ordine del giorno con la finalità di approvarlo di gran fretta.

Si tratta di un regolamento, proposto dalla Giunta Comunale ed emendato dalla Commissione Consiliare Urbanistica, che ai sensi della Legge Regionale n.16/2016 stabilisce le distanze entro cui si possono spostare le cubature degli edifici da edificare da un suolo all’altro. La Giunta comunale aveva proposto il limite di 500 metri, la Commissione Consiliare Urbanistica di 5 Km.

E’ una porcheria. E’ una porcheria perché ha un obiettivo non dichiarato ma chiaro: consentire l’assalto edilizio delle zone agricole.

In altre parole, con questo emendamento, si aggira l’ostacolo dell’indice molto basso di edificabilità dei terreni agricoli, e dunque, in questo modo vi si potrà costruire come se fossero terreni edificabili. Ciò non solo modifica l’assetto urbanistico della città , come l’unico consigliere contrario non ha mancato di evidenziare, ma si vuole ancora una volta e sempre di più proseguire nella direzione del consumo di suolo destinato all’agricoltura, al verde, alla natura e dunque alla sopravvivenza umana.

Marsala è una città che purtroppo si sta spopolando, e non ha pertanto alcun bisogno di consumare suolo per espandersi. Abbiamo già un numero di costruzioni di gran lunga superiore ai bisogni della popolazione.

Se si vuole puntare al sostegno economico del comparto edile, lo si faccia puntando al recupero degli edifici esistenti in centro storico e nelle contrade.

Aggiungiamo che se c’è una lezione da trarre da questa terribile vicenda del corona virus, che ha stravolto le nostre vite, è quella di non alterare l’equilibrio uomo – natura se davvero vogliamo evitare di estinguerci a causa di un nemico invisibile e potentissimo.

Concludiamo chiedendo ai consiglieri comunali tutti, ma soprattutto a quelli che in questi anni si sono professati ambientalisti, di non approvare l’emendamento. Lo facciano nell’interesse dei marsalasi che soprattutto in questo momento difficile hanno bisogno, come tutti, di sanità pubblica e di cibo che viene dalla terra.

Circolo Legambiente Marsala/Petrosino

La Presidente avv. Maria Letizia Pipitone

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Marsala, Final Four regionale: saranno la Pallamano Marsala e Il Giovinetto Petrosino a contendersi il titolo

Marsala - Pomeriggio di sport, aggregazione e divertimento al Pala San Carlo di Marsala che…

7 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

GesanCom Marsala Volley sconfitta in Puglia a Castellana Grotte

E’ stata un’altra sconfitta, la trasferta pugliese contro la Zero5 Castellana Grotte, per le ragazze…

8 ore ago
  • Ambiente

Beach Litter, Legambiente Marsala-Petrosino e studenti dello Scientifico puliscono spiaggia a Birgi

Marsala - Anche quest'anno si è svolta a livello nazionale l'indagine di Legambiente per monitorare…

16 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Si separano le strade tra il Marsala Futsal e Mister Giacalone

Marsala - Si separano le strade tra il Marsala Futsal e il Mister Vincenzo Giacalone.…

17 ore ago
  • Cronaca Provincia

Bruciata un’autovettura: denunciati tre uomini di 32, 37 e 17 anni – VIDEO

Alcamo - I Carabinieri della Compagnia di Alcamo hanno denunciato tre partinicesi di 32, 37…

18 ore ago
  • Cultura

A Marsala la mostra di Monica Vinci: domenica 5 maggio

Marsala - Domenica 5 maggio, alle ore 18.00 per "albarìarte", la rassegna curata da Enzo…

19 ore ago