Categories: Politica regionale Salute

Ospedale Militare Palermo, aumento di casi in Sicilia: “Presidio strategico per stress operativo”

Leggi l'articolo completo

Palermo – “Mi unisco alla richiesta del collega Lentini di rendere operativo l’Ospedale Militare di Palermo da destinare ai pazienti copliti dall’infezione del Covid 19, in questo modo potremmo dare alla città di Palermo un polo strategico per le emergenze che richiedono l’intervento della terapia intensiva”. Lo rende noto il deputato di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana che ha rivolto un’interrogazione parlamentare al Presidente della Regione ed all’Assessore Regionale alla Salute per chiedere interventi immediati atti a individuare strutture in grado di sostenere l’eventuale stress degli ospedali a causa di aumenti esponenziali dei casi e dei contagi.

“Abbiamo purtroppo preso atto che la pandemia Covid 19 – continua il Deputato Caputo – comporta per il nostro servizio sanitario uno stress operativo cioè dovere trattare contemporaneamente un elevato numero di pazienti che hanno bisogno della rianimazione”

“E’ necessario a questo punto – conclude Caputo – un piano emergenziale per reperire posti letto aggiuntivi rispetto a quelli esistenti nelle nostre strutture ospedaliere”.

La proposta di riapertura dell’Ospedale Militare di Palermo è finalizzata nell’immediato all’assistenza dei malati da Covid -19 post- rianimazione o casi meno gravi. In più, con la dotazione di apparecchi per ventilazione polmonare la struttura potrà ospitare un considerevole numero di posti di ri-animazione e contrastare in modo efficace l’epidemia, oltre che a ridurre i tassi di mortalità. Il presidio, tra l’altro gode di una posizione strategica in quanto si trova in un asse viario importante, che ricade in una fascia del territorio vicino al presidio ospedaliero del Civico e dell’Ingrassia, quindi può rendere più agevole l’arrivo o il trasferimento dei pazienti da altri nosocomi cittadini, con riduzione anche di costi.
L’apertura della struttura potrebbe garantire l’impiego dell’Esercito – caldeggiato recentemente in Tv dal Presidente della Regione Musumeci – e ci permetterebbe di approfittare del “know-how” già consolidato e acquisito, per esempio nel “biocontenimento” da parte delle nostre Forze Armate. Infine è pure presente anche un ampio parcheggio che potrebbe essere utilizzato in caso di emergenza come zona atterraggio elicotteri.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Tre su cinque marsalesi in gara alla finale nazionale di Calisthneics

Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica…

15 ore ago
  • Attualità

Morto Clemente Ventrone, l’uomo dai capelli ricci bianchi: è stato vice rais della Tonnara

Martedì i funerali di Clemente Ventrone, il sindaco annuncia la proclamazione del lutto cittadino Il…

18 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Scriviamo una lettera aperta ai candidati al Parlamento Europeo”: sabato 4 maggio

Marsala - Si terrà a Marsala, il prossimo sabato 4 maggio, dalle ore 17 alle…

18 ore ago
  • Cronaca Sicilia

“Ti stacco la testa”, mafioso minaccia la moglie: arrestato

Per anni ha sopportato vessazioni, botte, insulti, soprusi poi non ha retto e ha denunciato…

18 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley perde contro Fasano e abbandona i sogni Play Off

Marsala - Un’altra giornata da dimenticare per la GesanCom Marsala Volley che dal Palazzetto dello…

22 ore ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

2 giorni ago