Emergenza Covid-19, istituto “Nosengo” di Petrosino: attivazione Sportello Autismo per consulenza

La scuola ha aderito al movimento “Sportelli Autismo Italia”, che accoglie attualmente 447 docenti operatori di 42 Sportelli Autismo istituiti nelle varie regioni italiane. In questo particolare momento storico...

Petrosino – Dal 2 aprile 2020, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, sarà attivo presso l’istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino, lo Sportello per l’Autismo.

“L’Istituto Gesualdo Nosengo – ha dichiarato il dirigente scolastico dott. Giuseppe Inglese – è stato individuato Scuola Polo per l’inclusione per la provincia di Trapani, con decreto della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia prot. n. 12540 del 06/05/2019. Nel progetto formativo della scuola polo, è prevista l’attivazione dello Sportello Autismo, per supportare gli insegnanti impegnati nel rapporto educativo con gli studenti con disturbi dello spettro autistico, per la promozione della cultura della presa in carico, educativa e abilitativa, per offrire formazione, consulenza didattica relativa ai problemi di integrazione–inclusione degli studenti.

La scuola ha aderito al movimento “Sportelli Autismo Italia”, che accoglie attualmente 447 docenti operatori di 42 Sportelli Autismo istituiti nelle varie regioni italiane.

In questo particolare momento storico, legato all’emergenza sanitaria del COVID-19, abbiamo deciso di estendere l’azione dello Sportello Autismo anche agli altri Bisogni Educativi Speciali”.

Gli operatori dello Sportello Autismo dott.ssa Luana Di Bella e dott.ssa Giuseppina Trinceri, offriranno un servizio di consulenza a distanza, non soltanto per gli studenti con disturbo dello spettro autistico, ma anche per gli studenti con altri Bisogni Educativi Speciali.

Nello specifico, il servizio, rivolto ai docenti, ai genitori e agli assistenti all’autonomia e alla comunicazione, delle scuole della provincia di Trapani, fornirà:

– Consulenza psicologica e pedagogico-didattica;

– Contenuti e materiali per facilitare i processi di inclusione nella didattica a distanza.

Sarà possibile prenotare la consulenza con una delle seguenti modalità:

– Compilare il modulo di prenotazione al seguente link: https://forms.gle/xYAEueK4br4f3Ffi7;

– Inviare una email all’indirizzo: sportelloautismo.icnosengo@gmail.com;

– Tramite telefono: 328/0983154 (ins. Pellegrino Lucia) – 320/6892121 (prof. De Vita Michele).

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la seguente pagina web: https://www.icnosengo.edu.it/scuola-polo-inclusione/ [Il dirigente scolastico – Giuseppe Inglese]

Logo Sportello Autismo petrosino gesualdo

views:
575
ftf_open_type:
disable_open_graph:
MarsalaLive