Categories: Attualità Opinioni

Il dopo virus come opportunità di crescita

Leggi l'articolo completo

Marsala – Si intravede in fondo al tunnel Coronavirus una flebile luce. La speranza è che da flebile diventi intensa. Il dopo virus che ci attende sara’ durissimo (eufemismo), ma non è da ritenersi da secondo dopoguerra, in quel dopo si dovette ricostruire dalle macerie, dalla fame, la nostra guerra la stiamo combattendo nelle nostre abitazioni, e quasi per tutti con i nostri affetti, con internet, TV, musica e per chi li ama i libri, non siamo costretti a ricoverarci in bunker sotterranei.

È indubitabile che la ripresa, soprattutto quella economica, sarà impegnativa parecchio, basti pensare che il Fondo Monetario Internazionale stima in 9% il calo del nostro PIL, pari 163.5 miliardi di euro. Probabilmente ci riusciremo, ci rialzeremo e dovrebbe accadere con più solidarietà ed etica. Il dopo virus può essere un’opportunità per la classe politica di Marsala in relazione alle amministrative che si svolgeranno probabilmente nel 2021.

Si, alcuni consiglieri si sono limitati alla sola presenza a Palazzo VII Aprile, non si vuole turbare ulteriormente in questi istanti le persone in questione, ma se ne contano 4 se non 5 o 6, per i nomi ci sarà tempo in campagna elettorale. Il riciclo ci sarà, è nell’ordine naturale delle cose, anche se nelle ultime consiliature il ricambio generazionale è stato parziale.

È necessario mettere al centro delle nostre scelte politiche la meritocrazia, a tal proposito i futuri candidati, i sindaci, scelgano collaboratori competenti e presentino insieme ad un programma fattibile la squadra al completo. I consiglieri, altrettanto ogni partito/lista, propongano persone che abbiano principalmente 2-3 competenze specifiche e successivamente non disperdono le risorse di coloro che non verranno eletti, e stiano il più possibile sul territorio.

Un sogno politico alla fine del Coronavirus.

Vittorio Alfieri

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

2 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

2 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

3 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

3 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

5 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

5 ore ago