Categories: Attualità Ci Scrivono

Marsala, Gerardi: “Sostegno a famiglie e attività commerciali nuova priorità del Bilancio comunale”

Leggi l'articolo completo

Riceviamo e pubblichiamo 

Lettera aperta al Sindaco di Marsala Dott. Alberto Di Girolamo, Antonino Gerardi, chiede che il Comune di Marsala faccia la sua parte per il dopo emergenza

Marsala – Caro Sindaco l’emergenza che stiamo affrontando ha cambiato le nostre vite e le nostre prospettive.

Nel fare la propria parte non uscendo di casa, molte attività commerciali e non solo vedono forzatamente interrotta le proprie attività, restando privati della propria fonte di reddito familiare. Altri, dovendo invece forzatamente lavorare, per poterlo fare hanno dovuto investire parte del proprio reddito per affidare i propri figli a figure professionali e non ai nonni, soggetti più esposti all’epidemia. Altri ancora, pur lavorando con forme agili, non vengono pagati dai debitori, privati di liquidità dal blocco delle altre attività.

Vi è infatti il concreto rischio che moltissimi non riescano a ripartire dal blocco scaturito dal coronavirus. In ogni caso è ragionevole pensare che, ripartite le attività, passeranno mesi per consentire al motore produttivo del paese di generare la liquidità per consentire i pagamenti, il che vuole dire che ci sarà un realistico calo delle entrate per moltissime famiglie di lavoratori nei prossimi mesi. Tutto ciò potrebbe avere conseguenze devastanti, ad esempio, sulle attività commerciali, sui piccoli artigiani, agricoltura e pesca, già in crisi, per non parlare del settore turismo.

In una situazione di guerra, però, tutti devono fare la propria parte. Nessuno può fare finta di niente e proseguire nelle proprie previsioni come se nulla fosse.

In questa prospettiva è urgente che il bilancio del Comune di Marsala per l’anno 2020 sia profondamente modificato alla luce degli imprevedibili sviluppi della situazione. Occorre che la nuova priorità del bilancio sia il sostegno, mirato e non a pioggia, a tutte quelle situazioni familiari e lavorative più esposte alla crisi.

Molte attività contenute nel bilancio di previsione, legate alla spesa corrente, non possono infatti essere svolte, garantendo risparmi di spesa, così come molti degli investimenti previsti non potranno essere messi in campo per il blocco in essere e risultano comunque meno urgenti rispetto alla necessità di dare un sostegno ai Marsalesi.

Rivedendo in riduzione le relative voci di bilancio e, al tempo, rimodulando l’erogazione ad esempio delle entrate da oneri di urbanizzazione, si potrebbero ricavare risorse per sgravi fiscali e misure di sostegno oggi indispensabili.

Occorre, dunque, agire con urgenza per una variazione del bilancio comunale, di modo che le famiglie e i cittadini possano beneficiare delle misure comunali prima dell’estate.

Per fare questo occorre lavorare insieme, maggioranza e opposizione, per studiare, confrontarsi e decidere. Non è infatti il momento delle divisioni e delle distinzioni, ma quello in cui tutti i consiglieri comunali, il sindaco e la giunta devono agire in unità per consentire a Marsala di resistere e rialzarsi. In questo spirito di sincera collaborazione chiediamo che sia convocata con urgenza, nelle forme della teleconferenza recentemente autorizzate con decreto legge, una commissione bilancio che delinei un piano di lavoro.

Abbiamo l’occasione e il dovere di dimostrare, tutti insieme, che la politica e le istituzioni sono prima di tutto al servizio dei cittadini: non sprechiamola in distinguo, lavorate insieme per fare ripartire Marsala!

Io sono fiducioso: riusciremo a superare anche questa situazione di difficoltà, con comportamenti responsabili e l’impegno da parte di tutti.

Dimostriamo insieme cosa significa essere Marsalesi.

Antonino Gerardi

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Tre su cinque marsalesi in gara alla finale nazionale di Calisthneics

Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica…

2 ore ago
  • Attualità

Morto Clemente Ventrone, l’uomo dai capelli ricci bianchi: è stato vice rais della Tonnara

Martedì i funerali di Clemente Ventrone, il sindaco annuncia la proclamazione del lutto cittadino Il…

5 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Scriviamo una lettera aperta ai candidati al Parlamento Europeo”: sabato 4 maggio

Marsala - Si terrà a Marsala, il prossimo sabato 4 maggio, dalle ore 17 alle…

5 ore ago
  • Cronaca Sicilia

“Ti stacco la testa”, mafioso minaccia la moglie: arrestato

Per anni ha sopportato vessazioni, botte, insulti, soprusi poi non ha retto e ha denunciato…

5 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley perde contro Fasano e abbandona i sogni Play Off

Marsala - Un’altra giornata da dimenticare per la GesanCom Marsala Volley che dal Palazzetto dello…

8 ore ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

1 giorno ago