Categories: Amministrazione Ci Scrivono Salute

Marsala, il “Diritto alla salute” di bambini disabili: “Senza alcun tipo di assistenza terapeutica”

Leggi l'articolo completo

Riceviamo e pubblichiamo

Lettera aperta al dott. Alberto Di Girolamo, Sindaco di Marsala

Marsala – Caro Sindaco buongiorno, le scrivo per tentare di capire e poter quindi far chiarezza nei miei pensieri su un argomento che, ahimè, ormai da tempo ha destabilizzato diverse famiglie Marsalesi.

Mi riferisco al problema legato all’ormai calpestato ma al contempo sacrosanto “Diritto alla salute” di diversi bambini disabili – suoi concittadini – che senza colpa sono le uniche vittime reali che stanno pagando per le inefficienze, la superficialità e la mancanza assoluta di quel senso etico che dovrebbe stare alla base della nostra Democrazia e ispirare, a tutti i livelli, le nostre istituzioni.

Come le ben sa, questi bambini ad oggi, dal 08 ottobre 2019 (data di chiusura del centro per il disturbo dello spettro autistico ARCOBALENO) sono senza alcun tipo di assistenza terapeutica. Dall’ottobre 2019 come lei ben sa’ ho avuto diversi incontri con Lei per tentare di avere in affido una struttura che è nella disponibilità del comune di Marsala, e poter quindi fornire a questi bambini un piano terapeutico che evitasse loro di regredire; ho partecipato a diversi incontri con il Direttore Generale dell’Asp di Trapani, ho partecipato a un tavolo tecnico alla Direzione Generale dell’Asp di Trapani a quale fra l’altro parteciparono la Dott.ssa Gambino Autorità garante della persona con disabilità, la Dott.ssa Munna Presidente di coordinamento H, la Dott.ssa Giovanna Mendolia Direttore Servizio Neuropsichiatria Infantile ASP Trapani.

In quella occasione venni informato dal Direttore Generale dott. Damiani che L’assessore alla salute Razza per tamponare il problema era disponibile a far corrispondere alle famiglie dei voucher per far proseguire le terapie privatamente ed evitare che i bambini nell’attesa di una soluzione definitiva rischiassero di regredire.

Ebbene. Di tutto questo il NULLA. La promessa di affido si è trasformata alla mera possibilità data alla neo associazione dei genitori di poter partecipare ad un bando per l’ assegnazione di in bene confiscato…

Sembrerebbe tutto normale ma, leggendo il bando ho avuto la poco gradevole sorpresa che il bando prevede fra i requisiti richiesti anche un pregresso rapporto con la P. A.???

Dalla Direzione di neuropsichiatria infantile il silenzio più totale. Sono costretto a scrivere la presente anche perché il 18 maggio scorso alle 12:21 mi sono permesso di chiamare la sua segreteria comunale per poter fissare un incontro con lei La sua segretaria mi disse che l’avrebbe informata della mia richiesta e mi avrebbe richiamato per comunicarmi la prima data utile per l’incontro.

Sono passate diverse settimane ma purtroppo non ho più avuto alcun riscontro.

Grazie, grazie, per avermi permesso di conoscerla e farsi conoscere.

Dott. A. Carlisi
Presidente dell’associazione L’ARCA Aps

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

2 giorni ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

2 giorni ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

2 giorni ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

2 giorni ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

2 giorni ago