Categories: Costume e Società Musica

Nasce “Marsala Professione Musica”: la presentazione mercoledì 8 luglio al Monumento ai Mille

Leggi l'articolo completo

Marsala – “Marsala Professione Musica”. E’ questo il nome del neo costituito ‘sindacato’ dei musicisti lilibetani: un comitato artistico che intende proporsi alle Istituzioni per avviare un dialogo nuovo in grado di dare dignità lavorativa a chi investe il proprio talento in ambito culturale.

Presidente, nonché fondatore e cuore pulsante dell’associazione, che verrà presentata alla stampa e alla cittadinanza mercoledì 8 luglio alle ore 11.30 al Monumento ai Mille, è Gino De Vita, musicista tra i più intensi e longevi del territorio, che ha riunito attorno a questo progetto i cinquanta professionisti che ne fanno parte.

L’idea è maturata nel corso delle lunghe settimane del lockdown, che ha costretto anche gli artisti a fermarsi rinunciando ad ogni occasione di lavoro.

«Mi sono confrontato per quasi un mese con tutti loro – dice Gino De Vita – in ben 136 ore su skype e altre 40 di conversazioni varie. Abbiamo deciso di diventare una categoria forte, che si riconosce in un modello che ha la necessità di tutelarsi e diversificarsi da chi si propone in modo amatoriale. Per noi la musica è una professione. Riunirci era indispensabile per dare una svolta al modo di operare».

L’associazione si è data un codice deontologico del musicista professionista e ha già maturato diverse idee da proporre per una stagione musicale estiva con tutti i suoi componenti nei diversi siti marsalesi: sia live che in streaming.

I componenti sono cinquanta, ma chi lo desidera potrà aderire e saranno aperte le porte anche ai giovani che aspirano a diventare musicisti, i cosiddetti ‘simpatizzanti’.

Alla conferenza stampa di presentazione, nel corso della quale verranno resi noti i nomi di tutti gli attuali componenti di “Marsala Professione Musica”, assieme al Presidente Gino De Vita, saranno presenti il vice presidente, Peppe La Commare, il segretario, Maurizio D’Aguanno, e l’Assessore alla Cultura, Clara Ruggieri.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

1 giorno ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

2 giorni ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

2 giorni ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

2 giorni ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

2 giorni ago