Categories: Attualità Salute

Coronavirus: in Sicilia solo 3 nuovi contagi, in Italia 159 persone che hanno contratto il virus…

Leggi l'articolo completo

Coronavirus in Sicilia: solo tre nuovi contagi, 39 i ricoverati in ospedale

Cala ancora il numero di nuovi positivi in Sicilia nelle ultime 24 ore: +3, due a Catania e uno a Siracusa. È quanto si legge nel bollettino del ministero della Salute. Rimane a 39 il numero dei ricoverati in ospedale, con 3 quelli in terapia intensiva. In 249 sono in isolamento domiciliare: 288 gli attuali positivi al coronavirus. Sono 3.308 le persone che fino ad oggi hanno avuto la malattia; fermo, fortunatamente ormai da due settimane, rimane il numero dei decessi: 283. I tamponi effettuati da ieri ad oggi sono stati 824 (281 mila in totale).

Coronavirus in Italia: 159 contagi e 12 morti

Netto calo dei casi di contagio in Italia: il bollettino di oggi 3 agosto parla di 159 persone che hanno contratto il virus. Ieri erano 239 e 295 di due giorni fa. Aumenta, invece, il numero dei decessi: sono 12 (ieri 8 e ieri l’altro 5) per un totale di 35.166 vittime. Sono 129 i pazienti guariti e dimessi nelle ultime 24 ore, per un totale di 200.589 dall’inizio dell’epidemia. Sono cinque le regioni italiane nelle quali non si sono verificati nuovi contagi: si tratta di Marche, Friuli Venezia Giulia, Calabria, Valle d’Aosta e Basilicata. Con 34 nuovi contagiati, invece, l’Emilia-Romagna è la regione con più casi rispetto a ieri, seguita da Lombardia (25) e Veneto (22). E da uno studio presentato da ministero della Salute e Istat risulta che sono un milione 482 mila gli italiani, il 2,5per cento della popolazione residente in famiglia, risultate con IgG positivo, che hanno cioè sviluppato gli anticorpi per il SarsCov2. Quelle che sono entrate in contatto con il virus sono dunque 6 volte di più rispetto al totale dei casi intercettati ufficialmente durante la pandemia attraverso l’identificazione del Rna virale. Sono i primi risultati dell’indagine di sieroprevalenza sul sarsCov2. “I risultati qui presentati – si legge nella prefazione – sono provvisori e sono relativi a 64.660 persone, che hanno effettuato il prelievo e il cui esito è pervenuto entro il 27 luglio”. Le differenze territoriali nell’ambito dell’indagine di sieroprevalenza sullo sviluppo degli anticorpi nella popolazione sono molto “accentuate” e la Lombardia raggiunge il massimo con il 7,5 per cento di sieroprevalenza, ossia 7 volte il valore rilevato nelle regioni a piu bassa diffusione soprattutto del Mezzogiorno. I picchi a Bergamo (24 per cento) e Cremona (19 per cento). Dopo la Lombardia segue la Valle d’Aosta, con il 4 per cento, e un gruppo di regioni che si collocano attorno al 3 per cento: Piemonte, Trento, Bolzano, Liguria, Emilia-Romagna e Marche. Il Veneto è all’1,9 per cento mentre otto regioni, tutte del Mezzogiorno, presentano un tasso di sieroprevalenza inferiore all’1 per cento, con i valori minimi in Sicilia e Sardegna (del gruppo fanno parte Puglia, Umbria, Basilicata, Campania, Molise, Calabria, Sardegna, Sicilia.

Coronavirus in provincia di Trapani: totale casi attuali positivi 5 asintomatici

Aggiornamento alle ore 10 di lunedì 3 agosto 2020. Totale casi attuali positivi 5 asintomatici (il dato è al netto di decessi e guarigioni), così distribuiti: Alcamo 1; Partanna 1; Marsala 2; Mazara del Vallo 1. Pazienti in isolamento domiciliare obbligato 5. Totale tamponi effettuati 19.995. Test sierologici su personale sanitario 9.541. Ricoverati 0. Decessi 5. Guariti e dimessi 126. Il caso di positività riscontrato a Partanna riguarda una donna sessantenne rientrata l’11 luglio da Panama e posta in quarantena, asintomatica.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Dal comune

Marsala, 9ª Maratonina del Vino: domenica 28 l’atteso evento sportivo con quasi 800 partecipanti

Marsala - Quasi 800 partecipanti, domenica prossima - 28 aprile - alla 9ª MARATONINA DEL VINO organizzata dalla Polisportiva Marsala…

13 ore ago
  • Forze dell'ordine

Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica: progetti di videosorveglianza urbana

Trapani - In data 18 aprile, presso la Prefettura U.T.G. di Trapani, si è riunito…

14 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Ultimate le verifiche della Monte Erice, al via 251 piloti: è il momento di accendere i motori

Duecentocinquantuno. Sono i piloti che hanno ultimato le verifiche alla Cronoscalata Monte Erice, prova inaugurale…

15 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Petrosino, dimissioni dalla carica di Assessore Comunale Franco Pellegrino

Petrosino - In occasione dell’ultimo consiglio comunale del 23 aprile, sono state rese note le…

22 ore ago
  • Attualità

Aborto, CGIL e Uil Trapani: “No alle associazioni pro-life nei consultori”

Cgil e Uil Trapani prendono posizione contro l'emendamento al DL PNRR che apre la strada…

22 ore ago
  • Invenzioni

Cancro, primo vaccino personalizzato contro melanoma a pazienti: al via test

E' un vaccino a mRna personalizzato, a misura di singolo paziente, contro il più cattivo…

23 ore ago