Marsala, trasporto bus: collocate le nuove paline orarie

Lungo il percorso della circolare gratuita urbana. Il progetto (investimento di 1 milione e 200 mila euro) prevede la collocazione di 110 paline elettroniche distribuite nel territorio e oltre 28...

Marsala – A poco meno di un mese dalla immissione in servizio degli 11 nuovi bus acquistati con fondi comunitari, oggi a Marsala è stato completato il posizionamento delle paline di segnalazione – in totale dieci – lungo il percorso della Circolare gratuita urbana.

“L’obiettivo è quello di rendere confortevole il servizio bus, così come accade da decenni in tante città, favorendo sempre più l’utilizzo del bus per muoversi in città, afferma il sindaco. Presto arriveranno altre paline che, insieme a nuove pensiline di attesa/riparo, verranno sistemate lungo le linee che circolano sul territorio”.

Il riferimento è a quelle previste nella progettualità di “Agenda Urbana” avviata quattro anni fa dalla coalizione di comuni che, oltre a Marsala (capofila), vede assieme Trapani, Erice, Castelvetrano e Mazara del Vallo.

In particolare, il progetto dell’Amministrazione – per un investimento di 1 milione e 200 mila euro, già approvato – prevede la collocazione di 110 paline elettroniche distribuite nel territorio ed oltre 28 pensiline “smart” dotate di pannelli informativi, nonché sistemi informatici e automatizzati a bordo dei bus per fornire ai passeggeri informazioni utili. Le paline di segnalazione, operative dopo il collaudo, sono collegate al sistema GPS degli autobus, riportando così gli orari di fermata e gli eventuali ritardi.

Ricordiamo che la “Circolare gratuita” consente di muoversi nel centro urbano senza auto, parcheggiandola in una delle aree di sosta comunali – zona Stadio e via G. Anca Omodei – punti di fermata della stessa Circolare. Ben 14 corse bus (dalle ore 8:20 alle ore 20:00) che da Piazza Del Popolo, in 40 minuti, copriranno il seguente percorso: Mazzini – viale Fazio – Corso Calatafimi – Piazza Caprera – via Del Giudice – via Sirtori – Corso Calatafimi – via Roma – via M. Nuccio – via Mazzini – (Piazza del Popolo) – via S. Bilardello – via G. Anca Amodei – via Degli Atleti – viale Olimpia – via della Gioventù – via D. Alighieri – via degli Atleti – via Amendola – Piazza Del Popolo.

views:
332
MarsalaLive