Sindaco - Grillo

Marsala, arriva l’acqua a Birgi: si allaccia all’Acquedotto Bresciana

Si tratta della condotta di approvvigionamento delle Isole Egadi, a pochi metri dalla rete di distribuzione già esistente in quel versante nord, e che registra anche notevoli fuoriuscita...

Marsala – “Avere lavorato per far giungere l’acqua nelle case che ne soffrono la cronica carenza è più che un traguardo. È la soddisfazione di un bisogno prioritario dei cittadini, cui questa Amministrazione perviene dopo un lungo lavoro, con incontri in Regione e in Prefettura. Un risultato storico per il versante nord del territorio di cui può andare fiera l’intera città di Marsala”. Le parole del sindaco danno l’idea dell’emozione che stamani lo stesso ha provato nel vedere sgorgare l’acqua proveniente dall’Acquedotto Bresciana e che servirà la zona di Birgi.

Si tratta della condotta di approvvigionamento delle Isole Egadi, a pochi metri dalla rete di distribuzione già esistente in quel versante nord, e che registra anche notevoli fuoriuscita di acqua lungo il percorso.

D’altra parte, che la contrada Birgi pativa una grave riduzione di acqua a causa dell’abbassamento della falda idrica era stato pure verificato nel corso dell’istruttoria condotta dal Dipartimento regionale Acqua e Rifiuti che fa capo all’assessore Alberto Pierobon. “Con lo stesso, assieme al presidente dell’ATI Nicolò Rizzo, mi sono più volte incontrato e, in verità – conclude il sindaco – do atto della sua attenzione al problema che, come tanti altri, ha subito lungaggini burocratiche”.

In tal senso vanno incluse le procedure di liquidazione dell’EAS (Ente Acquedotti Siciliani) e la Convenzione con il nuovo gestore Siciliacque, con il quale ora il Comune di Marsala ha sottoscritto l’accordo a realizzare a propria cura e spese l’allacciamento della contrada Birgi. L’acqua è stata da poco immessa nella rete e, ovviamente, occorrerà attende alcune ore affinchè giunga a pieno regime nelle abitazioni.

views:
318
MarsalaLive