Marsala, “Le Stelle Narranti”: l’appuntamento con le stelle 2.0

Tre suggestive e toccanti storie, raccontate dalla voce appassionata del narratore e trasformati in tre audio-racconti, cui fa da cornice una miscela di musiche che vanno dal Medioevo ai giorni...

Marsala – Si conclude oggi il fortunato ciclo di audio-storie “Le Stelle Narranti”, in compagnia della voce narrante di Salvatore Ciaramidaro; una serie di tre racconti curata dalla giovane associazione culturale “āmbīto”, nata a Marsala lo scorso gennaio.

Tre suggestive e toccanti storie, raccontate dalla voce appassionata del narratore e trasformati in tre audio-racconti, cui fa da cornice una miscela di musiche che vanno dal Medioevo ai giorni nostri, sapientemente adagiata su tutti i racconti in cui le stelle sono le magiche protagoniste.

Dopo le prime due esperienze, “La verità delle stelle cadenti” – il 13 agosto, e “Due miti degli Indiani d’America”- il 20 agosto, il ciclo “Le Stelle Narranti” si chiuderà oggi ,giovedì 27 agosto, a partire dalle ore 19, con l’obiettivo ambìto di utilizzare la tecnologia, non solo come mezzo di comunicazione, ma anche come strumento di riflessione ed incontro con l’arte.

Proprio la sana ambizione è il seme da cui è germogliata āmbīto e non poteva essere altrimenti.

Āmbīto nasce a Marsala – ma guarda anche oltre – proprio a ridosso dell’irruente emergenza Covid-19, con il preciso obiettivo di proporre uno spazio, fisico e virtuale. nel quale creare benessere culturale multi-livello.

“In āmbīto ogni paradigma culturale e artistico viene immaginato come un contenitore interdipendente posto ciascuno al servizio dell’altro, attraverso un processo di integrazione con la Comunità”, afferma Antonio Piricone – Presidente dell’Associazione; “la sfida è non solo quella di fornire opportunità e servizi di qualità, ma andare oltre per garantire al pubblico un’esperienza pluri-sensoriale”.

Proprio da qui nasce la coinvolgente intraprendenza di āmbīto che, da subito, nonostante il periodo così delicato per tutta la comunità, ha avviato collaborazioni con vari artisti e con festival musicali ed oggi celebra l’incontro con lo stimato artista marsalese Salvatore Ciaramidaro, con cui è nata una virtuosa collaborazione.

Il ciclo delle tre audio-story “Le Stelle Narranti” resterà temporaneamente disponibile, gratuitamente, sul sito www.ambito.guru/broadcast previa registrazione in area-membri.

Membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione sono: Antonio Piricone (Presidente), Luca Scavone (Vice-Presidente), Giancarlo Provenzano (Segretario & Tesoriere).


1. Il Mito delle Stelle Cadenti
2. Due Miti degli Indiani d’America
3. Il Pescatore di Stelle (Hayhey)

Narrati da Salvatore Ciaramidaro

“Hai mai guardato, con il naso all’insù, il cielo stellato in una notte serena? Se lo osservi con attenzione, scoprirai che le stelle disegnano nel buio figure luminose. E se accosti l’orecchio le sentirai sussurrare storie magiche di miti dimenticati”. 

views:
483
MarsalaLive