Sindaco - Di Girolamo

Don Alessandro Arcivescovo coadiutore di Agrigento: sabato il rito di ordinazione

Nella Cattedrale di San Gerlando. Dirette social e tv per seguire la celebrazione. L’ingresso dentro la Cattedrale e nell’area esterna, infatti, sarà contingentato e l’accesso sarà consentito solo ai fedeli muniti di pass...

La chiesa trapanese si prepara con gioia a vivere l’ordinazione episcopale di don Alessandro Damiano, chiamato il 30 aprile scorso da Papa Francesco al ministero di Arcivescovo coadiutore dell’Arcidiocesi di Agrigento.

La celebrazione eucaristica con il rito di ordinazione si terrà sabato prossimo 5 settembre presso la Cattedrale di Agrigento con inizio alle ore 17.30.

Consacrante principale sarà l’arcivescovo di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro al quale don Alessandro succederà nella guida dell’antica chiesa agrigentina.

Co-consacranti saranno il vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli e l’arcivescovo Giuseppe Mani, arcivescovo emerito di Cagliari alla presenza di tutti i vescovi di Sicilia.

All’esterno della Cattedrale, in piazza, sarà allestito un maxischermo per dare la possibilità di poter seguire la celebrazione anche ad un altro gruppo di fedeli.

L’ingresso dentro la Cattedrale e nell’area esterna, infatti, sarà contingentato e l’accesso sarà consentito solo ai fedeli muniti di pass a causa delle norme di contenimento sanitario anti- covid19.

Tutti i fedeli potranno comunque seguire in contemporanea questo importante momento ecclesiale. L’Arcidiocesi di Agrigento trasmetterà in streaming l’intera celebrazione e grazie alla disponibilità di alcune tv locali, sarà possibile seguire anche sul piccolo schermo il suggestivo e antichissimo rito di ordinazione.

Per la provincia di Trapani trasmetteranno l’evento in diretta: Telesud Trapani (canale 118 e canale 518 Full-Hd); VideoSicilia (canale 93 ) e Maria vision (canale 662);

per la provincia di Agrigento AGTV( canale 96). La diretta sarà trasmessa anche attraverso i canali sociali dell’Arcidiocesi di Agrigento e su Facebook anche nella pagina della Diocesi di Trapani.

Domenica 13 settembre inoltre, l’arcivescovo Alessandro, è stato invitato dal vescovo Fragnelli a presiedere la sua prima messa in Diocesi presso la Basilica-Santuario della Madonna di Trapani con inizio alle ore 18.30.

views:
249
MarsalaLive