Sindaco - Grillo

#Transizioni, presentazione in anteprima nazionale del volume “Marsala Dentro/Fuori Marsala”

Domenica 6 settembre, ore 17.30, Parco Archeologico Di Lilibeo–Marsala, Baglio Tumbarello-Grignani. Domenica 6 settembre 2020. Dialoghi sul Contemporaneo Futuro Prossimo in Sicilia. Oggetto di Marsala Dentro...

Marsala – Si svolgerà a Marsala al Baglio Tumbarello-Grignani nel Parco Archeologico di Lilibeo, il 6 settembre prossimo alle 17.30, l’incontro pubblico #TRANSIZIONI promosso da Adele e Gaspare Gerardi in occasione della presentazione in anteprima nazionale del volume Marsala Dentro/Fuori Marsala dedicato al loro padre Simone Gerardi.

La prima copertina Marsala Dentro allude alla ricerca di uno sguardo più approfondito sulle potenzialità di una città-territorio nella Sicilia del XXI secolo, mentre la seconda copertina Fuori Marsala ha l’intento di escludere l’autoreferenzialità per rivelare la rete invisibile che collega la città alla Sicilia occidentale.

Oggetto di Marsala Dentro sono i contributi di diversi autori marsalesi: il poeta e scrittore Nino De Vita, il direttore del Parco archeologico di Lilibeo, l’architetto Enrico Caruso, l’architetto Antonio Mauro, i giovani dell’Associazione Nonovento, l’agronoma Antonella Ingianni, lo storico Giovanni Alagna, l’imprenditore Pietro Romano Alagna, l’economista Rosario Lentini. Con l’intervista al magistrato Piero Grillo, posta al centro della pubblicazione, si passa a Fuori Marsala con gli interventi del docente di urbanistica di Unipa Maurizio Carta, dell’architetto Vito Corte, del project manager di Periferica Carlo Roccafiorita, dell’architetto Orazio La Monaca, del direttore della Fondazione Orestiadi Enzo Fiammetta in merito allo sviluppo presente e futuro della Sicilia occidentale. La chiusura della pubblicazione è dedicata da Francesca Corrao, docente di letteratura araba alla LUISS di Roma e presidente del comitato scientifico della Fondazione Orestiadi, alla cultura euroaraba in Sicilia.

Gli autori della pubblicazione si scambieranno sollecitazioni, intuizioni, proposte, con un ritmo veloce, ma efficace, con un unico obiettivo: provare a immaginare quale sarebbe oggi il miglior sviluppo possibile della Sicilia. Con loro i contributi di altri ospiti d’eccezione: Massimo Bray, , direttore generale dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani, il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, il fondatore di Favara Cultural Farm, Andrea Bartoli. La pubblicazione ha il patrocinio morale della Regione Siciliana, dell’Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana, dei Comuni di Marsala, Palermo, Mazara del Vallo, Castelvetrano, Gibellina, dell’Ordine degli architetti di Trapani, dell’associazione 38° Parallelo, del periodico Il Vomere e della Fondazione Orestiadi.

Sono attesi come rappresentanti delle Istituzioni l’Assessore dei beni culturali e dell’identità siciliana Alberto Samonà e il sindaco di Marsala.

views:
223
MarsalaLive