Categories: Marsala 2020 - Amministrative Opinioni Politica marsalese

Dopo Kubrick con Odissea nello spazio, Marsala odissea alle elezioni…

Leggi l'articolo completo

Marsala – Sarà un’odissea fino al 4 ottobre prossimo, quando si terranno l’elezioni amministrative di Lilybaeum. Eserciteremo, o quanto meno ci proveremo, satira sull’argomento, sapendo che anche la classe politica di Marsala “pulcherrima sed ventosa” è avversa alla stessa. Ma francamente ce ne infischiamo.

“Fischia il vento, infuria la bufera”, pardon i comunisti non esistono più, la canzone accompagnò la Resistenza. Iniziamo con i candidati sindaco, attribuendogli un personaggio.

Paride è indubbiamente Alberto Di Girolamo, necessita trovare Ulisse che costruirà il cavallo di Troia per il quartiere spagnolo, sito in via Garibaldi. Stop, troppe contaminazioni tra Grecia, Spagna e Regno di Sardegna, ops scusate, Italia.

Trovato Paride, Menelao è Massimo Grillo, un lustro fa gli fu rubata la fascia tricolore. Elena, il fratello di Agamennone si rasserena, è stata anche di Agenore alias Rino Passalacqua. Ettore è semplice: il vice sindaco Agostino Licari che per suo fratello Paride è pronto alla morte, “siam pronti alla morte, siam pronti alla morte, Troia chiamò”.

Agamennone è Dugo e lotterà forse al ballottaggio per il fratello Menelao che, pur di avere Elena, lo ha ripudiato. Ma ottenuta quest’ultima, Menelao donerà Sparta, alias assessorato, ad Agamennone.

Salvatore Grasso è indubbiamente Achille, autore di centinaia di battaglie per la sua comunità. Aldo Rodriquez è Diomede, re sotto protezione, che partecipa alla conquista di Troia. Il re indiscusso d’Itaca è Ulisse ed è stato trovato a Sala delle Lapidi, dove Sturiano è il monarca assoluto… Conoscendone l’arguzia, il presidente uscente del Consiglio comunale ha già progettato il cavallo, chiamasi Forza Italia, alla conquista di Troia. La campagna elettorale servirà a costruirlo.

Penelope è fuor di dubbio Ginetta Ingrassia, i proci alla prossima puntata, l’Odissea continua…

Vittorio Alfieri

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

1 giorno ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

2 giorni ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

2 giorni ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

2 giorni ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

2 giorni ago