Sindaco - Dugo

Marsala, consegnato all’82° Centro Csar riconoscimento da Lions Club

La targa dedicata “Agli eroi quotidiani dell’82° C.S.A.R.”, è stata consegnata nell’ambito della cerimonia in memoria delle vittime dell’11 Settembre 2001. Durante l’evento, svolto nei pressi...

Marsala – Venerdì 11 Settembre, nell’ambito della cerimonia tenutasi nel a Marsala in memoria delle vittime degli attentati terroristici dell’11 Settembre 2001 a New York, il Lions Club di Marsala ha conferito all’82° Centro C.S.A.R. un pubblico riconoscimento in segno di riconoscenza per il fattivo e continuativo impegno in favore della popolazione, sia per le operazioni S.A.R. che per la lotta agli incendi boschivi.

Durante l’evento, svolto nei pressi del cippo commemorativo delle vittime dei tragici eventi dell’11 Settembre, è stata consegnata dal presidente del Lions Club Marsala, Avv. Antonino Arangio, una targa ricordo al Maggiore Pilota Angelo Mosca, Comandante dell’82° Centro C.S.A.R., in presenza del sindaco di Marsala e di alcune autorità civili e militari della provincia di Trapani.

L’82° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche marginali. Dal 2018 inoltre, il Reparto concorre attivamente al dispositivo Nazionale per la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi, operando nel territorio siciliano.

Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7300 persone in pericolo di vita.


Lions Club Marsala e Comune di Marsala: Commemorazione delle Vittime dell’11 settembre 2001

Marsala – Venerdì 11 Settembre 2020, il Lions Club di Marsala presieduto dall’Avv. Antonino Arangio ed il Comune di Marsala rappresentato dal Sindaco Dr. Alberto Di Girolamo hanno commemorato le vittime dell’11 settembre 2001. La cerimonia si è svolta presso il “Cippo” commemorativo ubicato nel Largo Vittime dell’11 settembre 2001, a ridosso del Bastione Velasco. Nel suo discorso il Presidente Arangio ha sottolineato: “La odierna testimonianza di noi Lions non ha il sapore di un voler solo ricordare bensì vuol significare che il Lions, unica organizzazione umanitaria che siede all’ONU, è sempre stato presente là dove è stato necessario ed indispensabile nella logica del WE SERVE e cioè del servire chi si trova nel bisogno, sia esso di qualsiasi natura, per contribuire a costruire un mondo migliore improntato al reciproco rispetto su un piano di parità e reciprocità nonché di comprensione tra le diverse società per consegnare ai giovani un nuovo ordine sociale improntato alla laboriosità, alla solidarietà e, soprattutto, egalitario”. Durante la cerimonia è stata deposta una corona d’alloro ed è stata consegnata una targa commemorativa al comandante dell’82^ centro CSAR, Maggiore pilota Angelo Mosca, per il lavoro svolto con gli elicotteri nello spegnimento dei numerosi incendi che si sono verificati nel periodo estivo.

views:
358
MarsalaLive