Categories: Costume e Società Opinioni

I figli ti cambiano la vita

Leggi l'articolo completo

L’assioma è universale e a prova di qualsiasi contraddizione. Tutti o quasi li desiderano, alcuni pur di averli e non potendo, si sottopongono anche a torture terapeutiche, a impegni economici notevoli. La prole biologica è la più agognata, anche perché probabilmente si crede sia un nostro prolungamento nella vita terrena, maggiormente per atei ed agnostici.

Ma anche quella adottiva viene amorevolmente cercata. Ci sono esempi meravigliosi di anime nobili che ai figli biologici “congiungono”, l’aggettivo del verbo è parecchio utilizzato in tempo di Coronavirus, quelli adottivi. In Italia l’adozione è un valore che possono esercitare solo i benestanti, i più abbienti.

Aneddoto relativo ad amici dello scrivente. Marito e moglie per anni fecero la spola con la Russia, terminato l’iter, si era sempre parlato di due bambini, ma durante un incontro conoscitivo le autorità locali dissero alla coppia “c’è un terzo fratello/sorella. Lo/la volete?”, loro “si”. Amore allo stato puro, i tre vivevano in un orfanotrofio.

Errore che i genitori commettono è pensare che omaggiano i figli della vira e invece no, perché nessuno di loro chiede il regalo, è un dono che facciamo a noi stessi. Una motivazione già si è citata, l’altra la più “stimata”: sono il “frutto” dell’amore. Altro errore esiziale, farli per recuperare un rapporto finito. Nella pandemia in corso sono la preoccupazione principale, unitamente ai nonni.

Ai figli di tutte le generazioni durante il Covid-19 si chiede di avere i compartimenti essenziali e gli unici, fino alla “nascita” del figlio di nome Vaccino, sono lavarsi spesso le mani, distanziamento superiore al metro, utilizzo della mascherina al bisogno, in luoghi chiusi, con sconosciuti sempre, più sicuro indossarla lo stesso.

I figli ti cambiano la vita sempre e comunque, nell’epoca che si vive, notevolmente. Nutriamoli con cibo, amore e istruzione.

Vittorio Alfieri

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

1 giorno ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

2 giorni ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

2 giorni ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

2 giorni ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

2 giorni ago