Categories: Opinioni

Vittorio Alfieri: “Vi racconto la mia esperienza in terapia intensiva”

Leggi l'articolo completo

Marsala – Sono stato ricoverato cinque anni fa in seguito ad un terribile incidente stradale. Molti conoscono la mia storia, ma non sanno cosa significhi davvero trascorrere mesi in terapia intensiva, con il corpo pieno di tubi, attaccato ad un respiratore che permette al tuo cuore di battere e quindi di continuare a vivere.

In quel periodo non esisteva il Covid-19 e le terapie intensive del Paese accoglievano persone vittime di traumi, affette da patologie serie e da complicanze respiratorie. Questi reparti sono un fiore all’occhiello per la sanità italiana.

Vorrei che arrivasse un messaggio di fiducia e di stima nei confronti di chi, spesso nell’ombra e con sacrifici altissimi, lotta ogni giorno con chi vi è ricoverato e soprattutto vorrei sottolineare l’importanza di riservare spazi in terapia intensiva anche a chi necessita del ricovero perché affetto da altre patologie e/o traumi e non solo da Covid-19, come invece sta accadendo in Italia negli ultimi mesi.

La vita di ogni essere umano è importante e si deve dare a tutti la possibilità di cura.

Le terapie intensive funzionano perché c’è una grande squadra composta da medici, infermieri, operatori sanitari e personale di supporto, che remano tutti convinti e compatti nella stessa direzione. Dobbiamo essere orgogliosi di loro. Io lo sono moltissimo, la mia vita è salva grazie alla professionalità, all’abnegazione e al coraggio di tutti quei medici e infermieri che mi hanno seguito nel lungo percorso di cura.

Vittorio Alfieri

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

1 giorno ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

2 giorni ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

2 giorni ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

2 giorni ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

2 giorni ago