17.2 C
Marsala
martedì, 16 Aprile 2024

Contattaci

Emergenza Covid-19 a Marsala, interviene il sindaco Grillo: “La mia attenzione sulla Pandemia”

Marsala – Il Sindaco di Marsala Massimo Grillo ha oggi parlato ai marsalesi attraverso una diretta Facebook.

“Tralasciando gli aspetti politico-burocratici sui quali mi riprometto di intervenire nei prossimi giorni – ha precisato preliminarmente il Sindaco – desidero oggi incentrare la mia attenzione sulla Pandemia che tanto sta incidendo negativamente sia sui cittadini che sul tessuto socio-produttivo del nostro territorio. Il quadro attuale dei positivi nella nostra Città mi impone l’obbligo di reiterare l’invito alla prudenza e a osservare tutte le norme per cercare di non contrarre il coronavirus. So benissimo che non è semplice e io stesso qualche giorno fa ho effettuato il tampone con esito negativo visto che ero venuto a contatto con una persona risultata positiva. L’uso della mascherina, l’igienizzazione delle mani e il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale sono ormai imprescindibili per la nostra e l’altrui tutela”.

Ma l’aspetto centrale su cui si è articolata la diretta facebook del Sindaco ha riguardato la Protezione Civile.

“Desidero preliminarmente ringraziare il dottor Enzo Menfi, vice comandante del Corpo della Polizia Municipale, per l’impegno profuso nella rimodulazione della COC, Centro Operativo Comunale, più conosciuto come Protezione Civile – prosegue il primo cittadino marsalese. La COC esisteva sulla carta ma, da adesso, ci proponiamo di farla diventare pienamente operativa per prevenire i rischi e, per porre in essere, gli interventi necessari in caso di calamità. Nell’azione di contrasto al covid oltre che della COC mi avvarrò anche di una cabina di regia della quale ho già invitato a far parte, oltre al consigliere Nicola Fici, altri rappresentanti della minoranza”.

La COC, presieduta dal Sindaco Grillo, è composta da Dirigenti e Funzionari comunali, oltre che dal Responsabile Distrettuale di Igiene e Sanità Pubblica, Benedetto Di Dia, e dalla coordinatrice dell’Usca a Marsala, Silvia Anastasi. E’ stata anche inserita nell’organigramma la Croce Rossa Italiana – sezione di Marsala – rappresentata dal suo Presidente Antonino De Vita. L’invito ad aderire viene rivolto dall’Amministrazione Grillo ad altre Associazioni di Volontariato, preferibilmente se iscritte all’apposito Albo regionale della Protezione Civile.

Infine Massimo Grillo ha incentrato l’attenzione su due prossime iniziative promosse dell’Asp.

“Presto sarà effettuato uno screening anti covid-19 che interesserà gli studenti e i loro genitori – sottolinea ancora il Sindaco. Ad attuarlo sarà il personale dell’Usca. Ieri, inoltre, mi è giunta una comunicazione dal Dirigente Generale dell’Assessorato alla Salute che è stato dato mandato al Commissario Straordinario dell’Asp di Trapani di avviare immediatamente le procedure per l’affidamento della progettazione esecutiva per la realizzazione di un padiglione per emergenze epidemiologiche nell’area dell’Ospedale “Paolo Borsellino. Naturalmente (e lo dico per prevenire polemiche) chiederò tempi e modi certi della redazione di questo progetto”.

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su