Che Banca - BANNER TOP

Marsala, Itet Garibaldi a lezione di cultura d’impresa

“Il Progetto, finanziato con fondi europei, non solo sposa in pieno l’idea di scuola che vogliamo promuovere, fortemente radicata alla cultura d’impresa in chiave moderna, in cui la strategia del marketing..."

Marsala – In linea con la sua mission formativa, che già si declina attraverso specifiche attività curriculari, PCTO e percorsi di Apprendistato di I livello, l’Itet “G. Garibaldi” implementa l’iter formativo dedicato all’educazione alla cultura d’impresa e l’impreditorialità, con azioni dedicate pianificate nel progetto “Imprenditore Io!” – Cod. 10.2.5A-FSEPON-SI-2019-93- Programmazione Fondi strutturali 2014/2020 – Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi. Azione 10.2.5 Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa.

Tre i moduli attivati:

• Promozione alla cultura d’impresa-Fare Impresa

• Rafforzamento delle competenze per lo sviluppo di un’idea progettuale -Dall’idea all’azienda

• Sviluppo di competenza organizzative-Io comunico.

“Il Progetto, finanziato con fondi europei, non solo sposa in pieno l’idea di scuola che vogliamo promuovere, fortemente radicata alla cultura d’impresa in chiave moderna, in cui la strategia del marketing e della comunicazione diventa fondamentale, ma riesce a collocarsi contestualmente in un panorama di riferimento europeo, in cui le politiche di sviluppo territoriale sono fortemente indirizzate alla creazione di un ambiente favorevole alle imprese”.

I” tre moduli – continua il Dirigente Scolastico dell’ITET “Garibaldi” Loana Giacalone – insistono sui tre aspetti fondamentali: la cultura d’impresa, concetto ben diverso da quello del fare impresa in senso stretto, quindi abbandono della mera ed immediata logica del profitto, verso una più significativa proiezione verso il futuro e un’attenzione totalmente incentrata su aspetti come creatività, innovazione, innesco di elementi trasformazionali; la pianificazione lungimirante degli obiettivi, soprattutto oggi che le aziende si configurano come entità sempre più complesse che devono essere in grado di predisporre il cambiamento e di affrontare con maggiore sicurezza i diversi competitors presenti sul mercato, infine chiaramente la comunicazione, intesa come leva strategica indispensabile per il successo di qualsiasi attività imprenditoriale”.

views:
749
MarsalaLive