Che Banca - BANNER TOP

Marsala, al via il primo Forum Territoriale Sicilia online del progetto Unicef “Lost in Education”

Giovedì 19 novembre 2020 (ore 15–17) protagonista Marsala. Al forum Territoriale parteciperanno 140 tra studenti e insegnanti delle scuole partner: l’Istituto comprensivo ad Indirizzo Musicale "L. Sturzo - Sappusi" e...

Marsala – Giovedì 19 novembre 2020 dalle ore 15.00 alle ore 17.00, si terrà il Forum Territoriale virtuale della città di Marsala del progetto “Lost in education” sostenuto da ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa, con capofila il Comitato Italiano per l’Unicef Italia in partnership con Arciragazzi nazionale, 20 scuole e 6 ETS.

Attraverso “Lost in education”, che ha l’obiettivo di migliorare il benessere dei ragazzi e delle ragazze e la loro capacità di percepirsi come attori trasformativi della propria comunità scolastica, territoriale e di vita, si intende rafforzare la centralità della scuola come luogo educativo e aumentare il supporto e la consapevolezza dell’intera comunità, dove gli attori sociali siano capaci di riconoscere le proprie competenze educative e dare attivamente e responsabilmente il proprio contributo. Una città educante – Marsala – è quella che educa i propri cittadini, ma che si fa anche educare.

Al forum Territoriale di Marsala, quale luogo di incontro e confronto, parteciperanno 140 tra studenti e insegnanti delle scuole partner: l’Istituto comprensivo ad Indirizzo Musicale “L. Sturzo – Sappusi” e l’Istituto Tecnico Economico e per il Turismo Commerciale “G. Garibaldi”. Con loro anche rappresentanti delle istituzioni: il sindaco, Massimo Grillo, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità e Politiche Giovanili, Antonella Coppola, oltre agli enti del privato sociale del territorio.

Durante i Forum si attiveranno Tavoli di Partecipazione Attiva, in cui condividere le buone prassi e individuare strategie comuni alle situazioni di povertà educativa o di disagio sociale, si rappresenterà la Mappa di Comunità, esito del lavoro partecipato di mappatura dei ragazzi e delle ragazze dei luoghi, fisici e simbolici, per documentare e promuovere il presente, progettare il futuro e avviare un processo collettivo verso patti educativi territoriali. Mai come ora “serve tutto il villaggio” per accompagnare ogni bambino/a e ragazzo/a nella crescita e nella creazione di una prospettiva futura promettente, ben oltre l’emergenza.

Webinar in diretta su https://www.youtube.com/user/unicefitalia

 

views:
262
MarsalaLive