17.7 C
Marsala
venerdì, 29 Marzo 2024

Contattaci

Marsala, focolaio in struttura socio-assistenziale: ecco la versione della Casa di Riposo

Sono risultati quasi tutti positivi al Covid-19 i circa 40 anziani ospiti della casa di riposo di Marsala ‘Madonna delle Grazie’, di contrada Rakalia. Il dato è emerso a seguito dei tamponi molecolari eseguiti l’8 novembre dall’Usca dell’Asp di Trapani, anche se la notizia si è appresa oggi.

Dopo i test per la diagnosi della positività al coronavirus la figlia di una anziana ospite della struttura socio-assistenziale ha presentato una denuncia alla Procura di Marsala, ai carabinieri del Nas di Roma e all’assessorato regionale alla Salute, per l’accertamento di eventuali irregolarità…

FONTE ANSA


Casa di Riposo Madonna delle Grazie: 

Con grande rammarico stasera abbiamo appreso da diverse testate giornalistiche del territorio che il nome della nostra struttura, la Casa di Riposo Madonna delle Grazie, è stato ingiustamente infangato con notizie false e infondate, naturalmente abbiamo già dato mandato al nostro legale per tutelare il nome della struttura nelle sedi preposte.

Ci corre l’obbligo, però, di fare chiarezza su quanto accaduto per una piena e trasparente disamina di quanto successo.

Da circa un mese il presidente della struttura, in uno dei controlli di routine, è risultato positivo al Covid ed immediatamente si è provveduto ad allertare i familiari degli ospiti della struttura e l’ASP per gli accertamenti di competenza. Verificata, con nostro malgrado, la mancata risposta dell’azienda sanitaria provinciale, abbiamo provveduto a nostre spese e nel massimo rispetto dei nostri ospiti e operatori, a sottoporre tutti ai dovuti test, risultati, fortunatamente, tutti negativi.

Nella notte del 6 Novembre, ben 15 giorni dopo l’ultima sortita in struttura del presidente, a causa di un malore, di una nostra ospite si è prontamente allertato il 118 che, intervenuto, ha fatto il tampone in loco ed ha accertato la positività dell’anziana.

Ancora una volta abbiamo allertato immediatamente sia i familiari che l’Asp. E giorno 8 novembre l’USCA ha effettuato i tamponi a tutti i dipendenti e anziani. L’esito, purtroppo, non è stato quello sperato e 27 anziani, su 35 presenti e 3 dipendenti su 21 sono risultati positivi al tampone rapido. Nel frattempo, però, altri 4 dipendenti mostravano sintomi febbrili e sono andati in quarantena. La struttura ha affrontato questo periodo , sicuramente con ansia, ma sempre con professionalità e diligenza . Visto la mancanza di personale ( in quarantena) si è provveduto all’assunzione di ulteriore personale.

Gli anziani sono stati costantemente monitorati e i parametri comunicati continuamente ai familiari.

Ad oggi purtroppo ci sono stati 2 decessi, 4 ricoveri ospedalieri e il resto è stabile considerando che la maggior parte degli anziani ha avuto sintomi lievi.

Ringraziamo i nostri operatori che non si sono fermati un attimo e hanno lavorato in maniera incessante e grazie ai familiari che ci hanno sostenuto e che credono fortemente in noi.

Al fine di evitare spiacevoli conseguenze nei confronti di chi riporta notizie false in merito all’attivazione di tutte le procedure previste in materia, si precisa che è stata la nostra struttura ad avvisare immediatamente tutti gli organi competenti, senza un attimo di esitazione e con provate comunicazioni ufficiali trasmesse, e che ad oggi nessun controllo da parte dei NAS o di altra forza di polizia ha interessato la nostra struttura. Non abbiamo mai messo a rischio la salute dei nostri ospiti e dei nostri operatori e abbiamo sempre agito nel pieno rispetto della normativa vigente, chi pensa di poter mettere in discussione il nostro operato e la serietà e professionalità della nostra struttura, dovrà rispondere nelle sedi preposte.

Casa di Riposo Madonna delle Grazie

 

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su